L'estate ballerina, sole e caldo addio: in arrivo
piogge e temporali. Temperature in calo

L'estate ballerina, sole e caldo addio: in arrivo ​piogge e temporali. Temperature in calo

di Valeria Arnaldi
ROMA - Afosa ma anche, e spesso, bagnata da violenti temporali. Pazza e, soprattutto, “salata”. L'estate, con il maltempo che sembra non voler dare tregua al Paese, gi costata oltre un miliardo di euro ad agricoltura e turismo. A fare i conti Coldiretti, basando le stime su dati Ismea.





I temporali avrebbero ritardato la partenza per le vacanze, tagliato le gite di un giorno e «distrutto a macchia di leopardo le campagne». Non solo. La pioggia ha influito sul consumo di prodotti stagionali, come frutta, verdura e perfino gelati, «con effetti anche sull'occupazione stagionale». D'altronde, a giugno sul Paese si è abbattuto il 34% di pioggia in più, con picchi di oltre il 200% in alcune zone, anche turistiche, del Centro-Sud.



E sarebbero state proprio le piogge a far partire, per ora, non più di 6 milioni di italiani, inclusi quelli che si sono messi in viaggio solo per il fine settimana. Guardando alla spesa, i prezzi all'origine delle nettarine sono scesi in media a 46 centesimi al chilo, dunque a meno del 40% rispetto a luglio 2013. Per susine, meloni e cocomeri, «le quotazioni non consentono neanche di coprire i costi di raccolta». Così, arriva la richiesta di fondi dal governo per dare al settore migliori prospettive per il futuro. Il tempo continuerà, infatti, a giocare con la penisola.



Le previsioni Epson meteo annunciano per la settimana, di nuovo, tempo instabile, prima al nord, poi al Centro-Sud, con temperature in forte calo. La stagione si metterà “in pausa” fino a mercoledì, quando il caldo dovrebbe cominciare a tornare nella norma. «È un'estate a corrente alternata - dice Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com - la causa è dovuta agli anticicloni estivi che sono spesso sbadati e perdono l'orientamento». E l'estate tenta di trovare una sua rotta.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Luglio 2014, 11:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA