I gattini "migranti" sbarcati a Lampedusa:
uno non vuole scendere, l'altro rischia la vita

I gattini "migranti" sbarcati a Lampedusa: uno non vuole scendere, l'altro rischia la vita
LAMPEDUSA - Tra i migranti sbarcati nelle ultime ore a Lampedusa ce ne sono due di eccezione: una è Lola, una gattina che ha fatto il viaggio con la sua padroncina 24enne Sama, e l'altro è il gatto Joedo, chiamato così dal nome del vigile del fuoco che è riuscito a prenderlo e a calmarlo su una nave inglese.





Lola, poco meno di un anno, è la prima gattina nella storia dell'immigrazione dall'Africa alle coste italiane a raggiungere Lampedusa. E' partita dal Sudan fino alla Libia e poi si è imbarcata con altre 200 persone che sono state soccorse dal pattugliatore britannico "Protection".



Joedo è arrivato sulla nave inglese insieme a 219 migranti, fra cui 80 donne e 37 minori, e alla fine non voleva scendere a terra creando un po' di scompiglio a bordo. E' stato chiesto l'intervento dei vigili del fuoco che arrivati a bordo ed indossati i guanti di protezione sono riusciti a prendere l'animale e a metterlo in un trasportino. E' stato chiamato Joedo, come il pompiere che è riuscito a farlo calmare.



Lola è stata nascosta in una borsa da viaggio, ma ha rischiato di non poter sbarcare quando è uscita allo scoperto per motivi sanitari. Sarebbe stata sicuramente buttata in fondo al mare se non fossero intervenuti il sindaco di Lampedusa Giusy Nicolini, il medico dell'Isola, Pietro Bartolo ed alcuni operatori umanitari che hanno cercato una via d'uscita per evitare la morte di Lola e la definitiva separazione dalla sua padrona Sama. Lola adesso è in quarantena'.
Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Giugno 2015, 19:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA