Roma, il prefetto annulle le nozze gay.
Marino: "Non accettiamo la decisione"

Roma, il prefetto annulle le nozze gay. Marino: "Non accettiamo la decisione"
Il prefetto Giuseppe Pecoraro con un decreto inviato al sindaco di Roma ha annullato la trascrizione di sedici nozze gay registrate all'estero.

Ma dal Campidoglio fanno sapere che al momento Marino si prenderà tutto il tempo necessario previsto dalla legge prima di procedere.



Secondo quanto riporta la lettera inviata dal prefetto al sindaco, ora il Comune avrà sessanta giorni di tempo per ricorrere al Tar e 120 per appellarsi al presidente della Repubblica.



MARINO, "ORA NON ACCETTIAMO ORDINE PREFETTO ROMA" «Abbiamo dato mandato ai nostri uffici di fare un approfondimento. In questo momento non accettiamo l'ordine del prefetto di Roma di cancellare le trascrizioni già avvenute». Lo dice il sindaco di Roma Ignazio Marino in un video postato sul suo profilo Fb. «Ho ricevuto oggi un documento dal prefetto di Roma Pecoraro in cui si ordina di cancellare le trascrizioni sul registro di stato civile», esordisce Marino che spiega: «abbiamo dato mandato ai nostri uffici di studiare le carte». «Uno dei motivi che il prefetto indica è quello legato ad una legge nel nostro Paese che dice non devono essere trascritti matrimoni celebrati all'estero se questa trascrizione è pericolosa per l'ordine pubblico - spiega Marino nel video su Fb -. Io sinceramente non riesco a cogliere quale pericolo possa costituire l'esistenza di una coppia che si ama e ha dichiarato il proprio amore». Il video è corredato da un testo di sintesi con l'hashtag #RomaNonCancella.



SINDACO NY CHIAMA MARINO, "PROSEGUI BATTAGLIA GIUSTA" Il sindaco di New York Bill De Blasio ha chiamato il sindaco di Roma Ignazio Marino, a quanto si apprende, per complimentarsi per «la posizione forte e coraggiosa» presa sulla questione della trascrizione dei matrimoni gay contratti all'estero. De Blasio ha consigliato: «Amico mio vai avanti, perchè una battaglia giusta».
Ultimo aggiornamento: Sabato 1 Novembre 2014, 09:12