Ebola, l'annuncio: "L'epidemia durerà un altro
anno almeno". E il virus 'scrive' al medico

Ebola, l'annuncio: "L'epidemia durerà un altro anno almeno". E il virus 'scrive' al medico
ROMA - L'epidemia di Ebola in Africa occidentale, iniziata un anno fa, nel dicembre 2013, con la morte di un bimbo di due anni in Guinea, probabilmente durerà un altro anno almeno. Lo afferma in un'intervista alla Bbc Peter Piot, uno degli scopritori del virus e ora direttore della London School of Hygiene and Tropical Medicine.

«Anche se il picco dell'epidemia è stato superato in Liberia e sarà probabilmente raggiunto in Sierra Leone nelle prossime settimane - spiega Piot - l'epidemia avrà probabilmente una lunga coda con molti altri picchi più piccoli. Siamo ancora in piena emergenza, e dobbiamo essere pronti a un lungo sforzo, verosimilmente per tutto il 2015». Secondo Piot è incoraggiante il fatto che con trattamenti semplici come la somministrazione di fluidi per endovena e antibiotici la mortalità scenda a circa il 30%. «Per andare sotto questo limite servono terapie specifiche che si stanno per testare - spiega - spero che entro tre mesi si capisca quale antivirale è efficace».



Secondo le ultime cifre rese note dall'Oms l'epidemia ha fatto nei tre paesi più colpiti oltre 19400 casi e 7400 morti. La più colpita è la Sierra Leone, dove da pochi giorni sono in campo misure straordinarie anti Ebola, che hanno portato ad esempio all'arresto e alla condanna a sei mesi di carcere del capo di un villaggio per aver nascosto un malato e aver partecipato a un funerale eseguito con modalità non sicure.







LA LETTERA Una lettera di auguri "scritta" direttamente da Ebola e indirizzata al medico italiano di Emergency ricoverato all'Istituto Spallanzani. Un modo per dire "Buon Natale" al paziente "zero" italiano da parte dei medici e degli infermieri del team che da un mese lo ha in cura. Una lettera, di dubbio gusto visto le reazioni ottenute in rete, per annunciare anche che l'uomo è in via di guarigione.["Ti amo ma ti lascio", Ebola scrive all'italiano malato in via di guarigione]Un originale augurio di buone feste che giunge con una lettera e una vignetta a cura di Marco Cassandra, infermiere professionale, con la condivisione del team medico. "Mi sono innamorata di lui - 'scrive' Ebola - ma a Natale forse lo lascio".



Ecco il testo della missiva:

"Carissimi quest'anno che festeggiavo i miei 38 anni, avevo voglia di viaggiare e volevo vedere Paesi nuovi. Sapete benissimo quanto io sia innamorata dell'Africa, sono stata innamorata di tantissime persone, chi mi ha ospitato lo sa bene quanto sono morbosa.

Ora sono cresciuta, sono famosa in tutto il mondo e tutti mi cercano, negli aeroporti non sapete cosa ho dovuto fare per non farmi riconoscere. Sono andata in America, in Spagna, poi mi sono innamorata di un medico italiano, un colpo di fulmine. Lui aveva tutti i sintomi febbre, cefalea, mal di pancia. E' fatta mi sono detta mi faccio portare in Italia. Voi fratelli (HIV -HCV- HBV) mi avevate sconsigliato di andare allo Spallanzani perché non vi siete mai trovati bene ed io non vi ho dato ascolto.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 24 Dicembre 2014, 22:21