"La pedofilia posso capirla, l'omosessualità no".
Bufera su Don Gino dopo le parole in tv -Video

Don Gino: "La pedofilia posso capirla, l'omosessualità no"

di Mario Fabbroni
ROMA - «La pedofilia nella Chiesa? Posso capirla. Spesso alcuni bambini cercano affetto e qualche prete può cedere». Parole choc quelle pronunciate da don Gino Flaim, collaboratore pastorale della chiesa San Pio X di Trento.







Ai microfoni di “L’aria che tira” (trasmissione su La 7) il sacerdote parla anche dell’omosessualità: «Credo sia una malattia. Chi vive in questa situazione, di pedofilia o omosessualità, penso che dentro provi una certa sofferenza. Si vede un pò diverso dagli altri, cerca in tutti i modi di venirne fuori. È umano».





Ma è la sequenza sulla pedofilia che ha creato sgomento: «Sono stato tanto a scuola e i bambini li conosco - ha detto ancora don Gino Flaim -. Purtroppo ci sono bambini che cercano affetto, perchè non ce l'hanno in casa. E magari se trovano qualche prete, può anche cedere insomma. E lo capisco questo». E quando gli viene chiesto se praticamente sono un pò i bambini la causa, afferma: «Buona parte sì».



Ancora. Alla domanda se le accuse verso la pedofilia siano ingiustificate, Flaim replica: «Accusa è un peccato e come tutti i peccati vanno accettati anche. Non ho conoscenze dirette, non saprei dire. Che ci siano non mi fa meraviglia, perché la Chiesa è una comunità di peccatori. Non per nulla, Gesù Cristo è morto per i peccati».



L'Arcidiocesi ha revocato «l'incarico di collaboratore pastorale e la facoltà di predicazione» poche ore dopo la diffsione dell’intervista di don Flaim, nel pomeriggio di ieri. «Il sacerdote, interpellato dalla cronista in un contesto del tutto casuale, ha espresso argomentazioni che non rappresentano in alcun modo la posizione dell'Arcidiocesi di Trento e il sentire dell'intera comunità ecclesiale».



I COMMENTI SU LEGGO FACEBOOK






"L'omosessualità è una malattia, la #pedofilia posso capirla..." Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Martedì 6 ottobre 2015




Ultimo aggiornamento: Mercoledì 7 Ottobre 2015, 09:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA