La Concordia vista al telescopio: le immagini
durante la navigazione verso Genova -Foto

La Concordia verso Genova, la nave vista al telescopio
ROMA - Sono state catturate con un telescopio le immagini del relitto della Costa Concordia in navigazione verso Genova. A riprenderle stata l'Associazione Astrofili di Piombino, che fa parte della rete dell'Unione Italiana Astrofili (Uai), con il telescopio dell'Osservatorio Astronomico di Punta Falcone.





«La Costa Concordia è passata molto lontana dalle nostre coste, ma non troppo per essere inquadrata e fotografata dal telescopio di Punta Falcone a Piombino, costantemente usato per osservare gli oggetti della volta celeste», spiega l'autore delle foto, Roberto Masi. Consultando il sito che fornisce la posizione del traffico marittimo in tempo reale, gli astrofili di Piombino hanno calcolato la posizione di massima della nave ed al tramonto hanno puntato il telescopio.







«Inizialmente è stato piuttosto difficile individuare il relitto, nonostante la mole: la posizione - prosegue - non è delle migliori per un telescopio, che normalmente è usato per osservare il cielo. Manovrare in prossimità dell'orizzonte per un telescopio non è semplice, ma con un pò di pazienza il relitto è stato inquadrato e fotografato». Le prime immagini sono state riprese al tramonto, poi durante il passaggio del traghetto nel Canale di Piombino, ad un ingrandimento ridotto, e l'ultima è stata scattata quando ormai era buio, con la nave illuminata. Durante il passaggio della Concordia gli astrofili hanno dedicato un momento di raccoglimento in memoria delle vittime del naufragio e del sub deceduto durante il lavoro di messa in sicurezza del relitto
Ultimo aggiornamento: Venerdì 25 Luglio 2014, 09:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA