Università, nasce il corso di selfie:
"È arte, come l'autoritratto"

Università, a Teramo il corso di selfie: ​"È arte, come l'autoritratto"
Un corso accademico di selfie. S, avete capito bene, e non si tratta di un'idea bizzarra proveniente da chiss dove, bens di una decisione maturata dall'Universit di Teramo.



A riportare la notizia è Skuola.net. Sarà la Prof.ssa Raffaella Morselli, ordinario di Storia dell’Arte Moderna alla Facoltà di Scienze della Comunicazione, a spiegare agli studenti del Corso di laurea magistrale in Management e Comunicazione d’Impresa tutti i segreti del fenomeno social. Il corso si concluderà il 9 novembre e sarà presentato il prossimo 23 settembre.



ARTE? - Ma perché studiare i selfie all'università? Secondo i docenti dell'università di Teramo, il fenomeno è "un comportamento sociale caratteristico della nostra epoca, ma è anche una pratica estetica di indiscusso valore culturale che trova le sue radici nell’autoritratto fotografico". Le lezioni, comunque, non avranno come oggetto le pose e le tecniche per scattare selfie da fotomodelli, ma i più importanti artisti contemporanei e il rapporto tra performance artistica e social networking e le nuove tecnologie informatiche.



LA MOSTRA - Dopo aver scoperto tutto sul “Rooftopping”, la mania di fotografarsi all’esterno di edifici alti e pericolosi, e sul “Sellotape selfie”, gli autoscatti caratterizzati da volti distorti da nastro adesivo trasparente, gli studenti che parteciperanno al corso organizzeranno una vera e propria mostra con i loro “selfie”. L'importante, però, sarà far risaltare il paesaggio e i prodotti tipici di Teramo e dintorni nelle foto come in una vera campagna di Marketing. Ad esempio, se si va a cena in un ristorante tipico, il classico selfie che mostri l’invitante pietanza prima di essere gustata potrà essere esposto come opera d'arte.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 11 Settembre 2014, 17:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA