Il ragazzino disabile non può salire sul bus:
i suoi compagni di classe rinunciano alla gita

Il ragazzino disabile non può salire sul bus: i suoi compagni di classe rinunciano alla gita
COSENZA - Il compagno di classe disabile non può salire sul pullman, così gli altri alunni decidono di rinunciare alla gita. Il gesto di solidarietà è avvenuto a Morelli di Trenta, in provincia di Cosenza, dove tutta la scuola ha rinunciato alla visita a Lecce che era prevista per oggi.



Gli alunni delle quinte classi dell'istituto comprensivo di Rovito erano pronti a partire, ma uno di loro, Gabriele, 10 anni, che abita a Morelli di Trenta, e' costretto sulla sedia a rotelle. In altre occasioni, con molti sforzi, e' stato possibile farlo salire a bordo di un pullman. Ma l'autobus che e' arrivato questa mattina non aveva possibilita' di imbarcarlo, a causa di alcuni insormontabili scalini.



TUTTI O NESSUNO E cosi', prima i suoi 13 compagni di classe e poi tutti gli alunni della scuola, una cinquantina, hanno deciso, per solidarieta', e con il sostegno dei loro genitori, di rinunciare tutti alla gita. La preside, Filomena Lanzone, si e' adoperata per cercare subito un mezzo attrezzato. Ma si e' scoperto, purtroppo, che non esiste, in tutta la provincia di Cosenza, un autobus per lunghe percorrenze che abbia una pedana utile per far salire a bordo una persona su sedia a rotelle. La gita e' stata rinviata. In attesa di trovare un mezzo adatto.



I COMMENTI SU LEGGO FACEBOOK






Il ragazzino #disabile non può salire sul #bus:i suoi compagni di classe rinunciano alla gita
Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Venerdì 1 maggio 2015




Ultimo aggiornamento: Sabato 2 Maggio 2015, 22:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA