Catania, palma sradicata dal vento uccide una
donna: "Era seduta in panchina con la figlia"

Catania, palma sradicata dal vento uccide una 49enne. Salva per miracolo la figlia: erano sedute vicine
CATANIA - Una pianta malata, il vento troppo forte con punte massime di 30 chilometri l'ora.

Potrebbe essere questa la causa del crollo della punta della palma nella centralissima piazza Cutelli di Catania che ha provocato la morte di Patrizia Scalore, 49 anni. È una delle ipotesi al vaglio dei carabinieri del comando provinciale di Catania che indagano sul tragico incidente. Le raffiche di vento che hanno investito la città, infatti, non avrebbero avuto l'energia sufficiente a 'spezzarè la pianta: il maltempo, insomma, sarebbe l'evento scatenante, ma non la causa. A fare luce sulla vicenda sarà l'inchiesta aperta dalla Procura di Catania, al momento un fascicolo contro ignoti che ipotizza il reato di omicidio colposo.



Le indagini dovranno accertare le eventuali responsabilità sulla morte della donna che si era seduta su una panchina assieme alla figlia di 19 anni, che è rimasta illesa ma sotto choc, dopo avere preso un caffè in un bar vicino. Lo schianto è stato improvviso. La parte più alta della palma ha centrato in pieno la vittima, uccidendola sul colpo. I rami hanno colpito la 19enne sulle gambe, procurandole delle lievi escoriazioni. «È stata una scena straziante - ricostruisce il titolare dell'edicola della piazza - mi sono girato dopo avere sentito un forte rumore e ho visto la donna seduta sulla panchina schiacciata dal pezzo di pianta, e la figlia inginocchiata ai suoi piedi che piangeva disperata».



Uno dei primi ad arrivare sul posto è stato il marito, un sottufficiale della guardia di finanza che lavora a poche centinaia di metri dal luogo della tragedia. Poi l'altro figlio della coppia, che ha 25 anni. Gli occhi di tutti sono su quel 'pezzò di pianta sulla panchina che appare 'marciò dentro. Cosa ha provocato il 'crollò lo dovranno stabilire gli esami affidati dalla magistratura anche al corpo forestale che dovrà eseguire una 'campionaturà della palma per verificare il suo stato di 'salutè. Il sospetto è sul famigerato punteruolo rosso, il coleottero originario dell'Asia sudorientale che ha fatto 'stragì di palme. Anche se le 'fogliè della chioma erano ancora verdi. Secondo un'ipotesi del Comune, ci potrebbe essere stato «un rarissimo attacco laterale del punteruolo rosso» che avrebbe fatto cedere la punta della palma sollecitata dal vento. Il foro «trovandosi a un'altezza di circa tre metri non sarebbe stato visibile nè da terra nè da quegli operai che, pochi giorni fa, avevano provveduto a potare la chioma dell'albero».



Accertamenti saranno fatti anche sulle altre piante della piazza, anche alla luce di un analogo 'crollò senza danni per le persone che secondo un testimone sarebbe avvenuto nei mesi scorsi, e poi estesi a tutte quelle presenti in città.
Profondo dolore e commozione sono stati espressi« dal sindaco di Catania, Enzo Bianco, che ha disposto un'indagine interna per accertare eventuali responsabilità.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Ottobre 2014, 09:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA