Al via Befreefromviolence, la nuova campagna
contro la violenza sulle donne: "Stendiamola"

Al via Befreefromviolence, la nuova campagna
contro la violenza sulle donne: "Stendiamola"

ROMA - "La violenza domestica è ora di stenderla", con questo motto si è aperta oggi in Piazza Sant'Egidio a Roma la giornata dedicata alla sensibilizzazione e informazione sulla violenza contro le donne. La campagna si chiama #BeFreefromViolence ed è stata promossa dalla cooperativa sociale Be Free, che dal 2007 mette al centro della propria attività i temi della violenza e delle discriminazioni di genere.

#BeFreefromViolence vuole diffondere la consapevolezza sul tema della violenza tra le mura domestiche, “intesa non come un fatto privato, da risolvere in famiglia, ma come un problema sociale, da affrontare nei luoghi pubblici, a viso scoperto”, afferma Oria Gargano, presidente della cooperativa. Simbolo della campagna, che prende il via ufficialmente oggi 19 settembre, è il lenzuolo, un oggetto comune a tutte le case. Per l'occasione le operatrici stenderanno lenzuola recanti lo slogan della campagna e saranno aperte a momenti di confronto con i cittadini. Un gesto che potrà essere comune a tante altre piazze d'Italia.



Patrocinata dall’Assessorato alla Scuola, all’Infanzia, ai Giovani e alle Pari Opportunità di Roma Capitale e promossa in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Blue Hive Roma e la Casa d’aste Minerva Auctions.

Si può contribuire alla campagna partecipando agli eventi, appendendo lenzuola con lo slogan #befreefromviolence alle finestre e ai balconi di casa, scattandosi un 'selfie' con il cartello #befreefromviolence e invitando i propri contatti a fare altrettanto.



APPUNTAMENTI



Il 29 Settembre alle ore 18.00 si svolgerà la seconda tappa della campagna presso la sede del servizio SoS H24 del Comune di Roma gestito da Be Free 8 Casale Rosa, in via di Grotta Perfetta 610). In questa occasione la Fondazione Résonnance, terrà un concerto per piano e voci.

Il 2 ottobre, presso lo Spazio Factory della Pelanda (Ex Mattatoio- Testaccio), verrà inaugurata la mostra d’arte #BeFreefromviolence che sarà visitabile fino all’8 ottobre. All’interno saranno esposte le opere di 27 artisti italiani e internazionali sul tema della violenza domestica. Dalle 19.30 alle 20, ogni sera, lo spazio dell’esposizione sarà teatro di performance ed esibizioni teatrali.

Il 9 Ottobre si terrà l’asta delle opere presso lo Spazio Factory della Pelanda. Il ricavato della vendita sarà devoluto alle attività di BeFree, in particolare dello Sportello Donna H/24, attivo presso il Pronto soccorso dell’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma. Dal 2009 ad oggi lo Sportello Donna ha sostenuto oltre 3000 donne vittime di violenza, ma il progetto, finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è in scadenza il 19 novembre 2014.
Venerdì 19 Settembre 2014 - Ultimo aggiornamento: 13:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
DALLA HOME