Amref cerca donatori d'acqua, l'appello
dei vip: "L'Africa è a rischio siccità" -Video

Amref cerca donatori d'acqua, l'appello dei vip: "L'Africa è a rischio siccità"
ROMA - Cercansi donatori di acqua per uno dei paesi africani pi esposti al rischio siccit, il Kenya. Amref - che da quasi 60 anni lavora in Africa con progetti sanitari, idrici e di educazione - lancia l'appello per la realizzazione di 100 nuovi pozzi nei distretti di Makueni, Kitui e nella Regione Costiera, in particolare nelle zone di Magarini e Malindi.









Colonna sonora della campagna "Donatori di acqua" sarà la canzone "Dalla a me" dei Rezophonic, vincitrice dell'Italian Movie Award 2014. Il brano coinvolge molti personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e dello sport. Nel mondo quasi 800 milioni di persone non hanno accesso all'acqua pulita e oltre la metà di esse si trova proprio in Africa Sub-Sahariana. 1 persona su 3 vive senza servizi igienici adeguati. Dati da brivido se si pensa che la mancanza di igiene e l'acqua impura rappresentano la seconda causa di morte tra i bambini nel mondo e la sola diarrea ne uccide 1,8 milioni.







Le Nazioni Unite classificano il Kenya come un Paese affetto da carenza idrica cronica. 10 o 15 litri al giorno devono bastare ad un keniano per dissetarsi, lavarsi, irrigare il proprio campo. Il confronto con il consumo pro capite europeo non regge: 200-300 litri. Ci sono però dati positivi che incoraggiano a proseguire nella lotta per il diritto all’acqua. Dal 1990 oltre 2 miliardi di persone hanno ottenuto accesso ad acqua pulita, 116 Paesi hanno raggiunto in anticipo il Settimo Obiettivo del Millennio - previsto per il 2015 - che consisteva nel dimezzamento della percentuale di persone senza accesso all'acqua potabile. Secondo Unicef e OMS, sono 6,1 miliardi le persone che nel 2010 avevano accesso a fonti migliorate d'acqua potabile. Anche in Kenya dal 2006 al 2011 l'accesso all'acqua pulita è passato dal 28% della popolazione al 82%. Amref ha contribuito al risultato. Solo negli ultimi 10 anni, sono stati oltre 1,5 milioni gli Africani che hanno beneficiato di nuovi pozzi e infrastrutture idriche grazie ai nostri progetti. Il metodo di lavoro di Amref, anche per i progetti idrici, prevede sempre il coinvolgimento e l'empowerment delle comunità locali: sono loro, col sostegno dei nostri esperti, a costruire materialmente il pozzo, a partecipare alle attività di formazione di tecnici e artigiani per la manutenzione degli impianti; alle attività di sensibilizzazione sulle norme igienico-sanitarie che permettono di prevenire malattie tanto comuni quanto letali come la diarrea. Non è solo una questione di sete. L'acqua porta salute, sviluppo e diritti.







Ogni giorno le donne e le ragazzine impiegano fino a 10 ore nella ricerca e trasporto dell'acqua. I risvolti negativi sono l'impossibilità delle madri di prendersi cura dei figli, la scarsa igiene domestica, l’abbandono della scuola da parte delle bambine. Costruire un pozzo significa dare una risposta concreta a questi bisogni, e concrete chance di crescita. La campagna è sostenuta da Mario Riso e dal progetto Rezophonic, che dedicano ad Amref il singolo “Dalla a me (io sicuramente non la spreco)”. Rezophonic è il progetto sostenuto da numerosi artisti della scena musicale alternativa italiana. L'iniziativa, che ha visto la sua luce nel febbraio 2006, è di Mario Riso, storico batterista nel panorama rock italiano e socio fondatore del canale satellitare Rock Tv. Nel videocplip del singolo, che ha fatto meritare a Mario Riso l'Italian Movie Award 2014, personaggi come Diego Abatantuono, Pippo Baudo, Alessandro Borghese, Caparezza, Fabio Caressa, Claudio Cecchetto, Giobbe Covatta, Ilaria D'Amico, Piotta, Nino Frassica, Marco Materazzi, Ringo, Nicola Savino, Cristina Scabbia, Rocco Siffredi e Javier Zanetti. Le strofe sono interpretate da Daniele “Danti” Lazzarin dei Two Fingerz (autore insieme a Mario del brano), KG Man, Jake La Furia (dei Club Dogo), Piotta e Shade. Alla batteria Mario Riso, al basso Giuseppe Fiori, alle chitarre Giovanni Frigo, Gianluca Battaglion e Oliviero “Olly” Riva, il produttore di R3zophonic, e Federico Malandrino (elettronica). Al video di “Dalla a me (io sicuramente non la spreco)” hanno gentilmente partecipato anche Vera Spadini (ambasciatrice di Rezophonic nel mondo dello sport) e Icio De Romedis (consigliere di Amref e responsabile della Icio Onlus). Rezophonic dal 2006 è a fianco di Amref per i progetti idrici. Si può diventare Donatori di Acqua chiamando l’800 28 29 60 o visitando il sito www.amref.it

Ultimo aggiornamento: Giovedì 24 Luglio 2014, 20:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA