L'amicizia tra uomo e donna non può esistere.
Uno studio spiega il perché -Leggi

L'amicizia tra uomo e donna non può esistere. Uno studio spiega il perché -Leggi
​Un vecchio quesito, ancora oggi in cerca di una risposta certa. Amicizia tra uomo e donna? Non esiste. La scienza svela perché non c'è da fidarsi di chi si professa il miglior amico della vostra dolce metà: in realtà l'amicizia tra uomo e donna non è che il preambolo di qualcosa di più.

Perché? Provate a chiederlo ai maschietti. Non sapete bene perché, ma il migliore amico della vostra metà non vi è mai piaciuto. Quelle risate complici, quella confidenza eccessiva, quegli attimi di dolcezza... Tra loro è un idillio e per voi è un incubo. Se quando avete provato a spiegare al vostro partner il vostro disagio vi siete sentiti dire "siamo solo migliori amici", cominciate a tremare. Il portale Skuola.net segnala infatti la spiegazione scientifica del perché l'amicizia tra uomo e donna non esiste, confermata dal recente studio della Norwegian University of Science and Technology.



LE RAGAZZE, PIU' INGENUE A quanto sembra, lo studio dell'università norvegese ha chiarito che nella maggioranza dei casi si tratta di un enorme "non è come sembra". Sono stati intervistati 308 laureandi tra i 18 e i 30 anni ed è emerso che nelle amicizie tra persone di sesso diverso ci sono molte zone d'ombra. Infatti le ragazze vengono spesso fraintese (3,5 volte di media lo scorso anno) e i loro atteggiamenti amichevoli confusi per approcci di tipo più intimo. Di contro, i segnali d'interesse sessuale dei ragazzi non vengono capiti e le donne scambiano il loro tentativo di flirt per pura affettuosa amicizia.



I RAGAZZI PIU' SOGGETTI ALLE COTTE Niente di nuovo, in realtà: lo studio norvegese conferma che le donne vengono da Venere e gli uomini da Marte. Se le ragazze quindi vedono dolcezza ovunque, i loro migliori amici maschietti hanno spesso in mente tutt'altro. Se parlare per ore per lei è confidarsi e per lui è un flirt, se abbracciarsi per lei è consolarsi e per lui è un flirt, se scherzare insieme per lei è divertirsi e per lui è un flirt, è tempo di cominciare a chiedersi se l'amicizia sia davvero amicizia o un flirt non ricambiato. I sentimenti non ricambiati sono molto comuni: uno studio del 2012 del Department of Psychology di Harvard, ha dimostrato infatti che per i ragazzi è più facile essere attratti dalle proprie amiche di quanto non sia per loro, come riporta Huffington Post.



UNA SPIEGAZIONE EVOLUTIVA Ma cosa porta i ragazzi a sopravvalutare i segnali delle ragazze? Potrebbe esserci lo zampino dell’evoluzione: quando si tratta di selezione naturale la capacità dell’uomo di riprodursi è di primaria importanza, quindi non può lasciarsi sfuggire occasioni.
D'altro canto, la gravidanza ha un costo maggiore per una donna, dal punto di vista fisico, psicologico e sociale. Per questo una donna prende in considerazione la possibilità di avere dei rapporti sessuali moto più difficilmente rispetto agli uomini.

Ultimo aggiornamento: Martedì 3 Febbraio 2015, 19:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA