Alessia, soldatessa 26enne, muore in montagna:
scivolata e precipitata per far passare due turisti

Alessia, soldatessa di 26 anni, muore in montagna: è scivolata e precipitata per far passare due turisti
BOLZANO - Un semplice gesto di gentilezza, fare spazio a due turisti che stavano scendendo lungo lo stretto sentiero, un piede in fallo e un volo di 50 metri: è morta così il caporal maggiore Alessia Chiaro di 26 anni durante un addestramento sulle montagne del Meranese.



Queste montagne ormai erano casa sua. Originaria di Accumoli in provincia di Rieti, Chiaro prestava servizio presso il reggimento logistico 'Julia'. La volontaria si era arruolata nel 2010 e svolgeva servizio a Merano dal novembre 2012 con l'incarico di radiofonista conduttore. Oggi, la soldatessa stava partecipando assieme a una ventina di commilitoni a un addestramento in montagna in zona Falzeben.



L'incidente è avvenuto verso le ore 10.30, mentre gli alpini stavano percorrendo il sentiero numero 18 che collega la località Piffing con Malga Monte Ivigna. Non si trattava di una impegnativa esercitazione in alta montagna, il sentiero era stretto e relativamente esposto, ma non rappresentava alcuna difficoltà per gente abituata a muoversi in montagna come la giovane caporal maggiore. Anche le condizioni meteorologiche erano perfette.



La tragedia si è consumata in pochi istanti. Una coppia di turisti stava scendendo, Alessia si scansa, come avrà fatto innumerevoli volte durante le escursioni in montagna. Forse per la roccia ancora un po' umida, forse per il peso dello zaino, l'alpina ha perso improvvisamente l'equilibrio ed è precipitata per una cinquantina di metri. I primi ad accorrere sono stati proprio gli altri commilitoni che subito si sono resi conto della gravità delle ferite e hanno chiamato il 118.



Sul posto è giunto l'elisoccorso altoatesino. Il medico d'urgenza si è fatto calare con il verricello per prestare i primi soccorsi. In pochi minuti di volo la soldatessa, in condizioni disperate, è stata trasportata all'ospedale di Bolzano, dove è morta verso le 12.30. Il capo di Stato maggiore della Difesa, Claudio Graziano, «appresa la triste notizia» ha espresso ai familiari del militare e al capo di Stato maggiore dell'Esercito «profondo cordoglio e sentimenti di affettuosa vicinanza a nome delle Forze armate e suo personale».



Anche il generale Danilo Errico, capo di Stato maggiore dell'Esercito, ha formulato «il suo partecipe cordoglio e quello di tutta la Forza Armata ai familiari» del caporal maggiore. E dal sottosegretario alla Difesa, Gioacchino Alfano, particolare vicinanza sia alla famiglia della ragazza sia a tutta la forza armata, «colpita da un altro decesso durante una esercitazione, dopo che il 21 maggio scorso il paracadutista Fabio Comini era morto in un lancio».



I COMMENTI SU LEGGO FACEBOOK






Alessia, 26 anni, era una volontaria dell'#Esercito.Questa mattina la tragedia http://goo.gl/OTL4JpSegui Leggo - Il sito ufficiale (y)
Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Mercoledì 27 maggio 2015




Ultimo aggiornamento: Giovedì 28 Maggio 2015, 11:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA