A Pescasseroli la consegna del
premio letterario "Benedetto Croce" -Foto

A Pescasseroli la consegna del premio letterario "Benedetto Croce"

di Ida Di Grazia
PESCASSEROLI - Si terrà sabato 1 agosto a Pescasseroli (AQ) nel giardino “Maria Boccia” di Piazza G. D’Annunzio, la cerimonia di consegna del Premio “Benedetto Croce”, alla presenza del Presidente della giuria Natalino Irti e della scrittrice Dacia Maraini, interverranno Paolo Gambescia, il Prof Francesco Sabatini, il Prof. Costantino Felice, il Prof. Ferdinando di Orio e il Prof. Alfio Signorelli, tutti membri della giuria istituzionale del Premio.



I vincitori di questa decima edizione sono stati annunciati nei giorni scorsi:

Per la sezione saggistica, il premio è andato a Marina Caffiero, con il libro “Storia degli Ebrei nell’Italia moderna – dal Rinascimento alla restaurazione” (Carocci Editore);

per la sezione giornalismo letterario, il riconoscimento è stato assegnato a Paolo Di Paolo con il libro “Tutte le speranze -Montanelli raccontato da chi non c’era” (Rizzoli Editore);

per la narrativa, il premio è stato conferito a Luciana Capretti con “Tevere” (Marsilio Editore).







Quest’anno la manifestazione - in programma dal 31 luglio al 1° agosto - esce dai confini nazionali con il Premio dedicato a Le Goff e ai suoi studi in merito alla nascita dell’Europa, partendo dal mito greco e percorrendo il medioevo del Sacro Romano Impero. Proprio allo storico francese è stato assegnato il premio alla Memoriae verrà dedicato il convegno di apertura del Premio Croce (venerdì 31 luglio, alle ore 17, nella sala conferenze del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise).



Interverranno, al dibattito sulla figura di Le Goff, il Presidente della Giunta regionale abruzzese, Luciano D’Alfonso, il Prof. Jean Claude Maire Vigueur (Università Roma Tre), l’Amministratore Delegato di Edizioni Laterza e editore sia di Le Goff che di Benedetto Croce, Alessandro Laterza, e la Prof.ssa Chiara Frugoni, studiosa del Medioevo. Ritirerà il Premio alla Memoria, l’Ambasciata Francese in Italia.
Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Luglio 2015, 15:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA