Ucciso il Mullah Omar, leader supremo
dei talebani: il governo conferma -Foto

Ucciso il Mullah Omar, leader supremo dei talebani
"Il Mullah Omar è morto". Il governo afghano ha comunicato tramite 1TvNews di aver ucciso il leader supremo dei talebani.



L'emittente ha aggiunto che la notizia del decesso di Omar è stata confermata durante una riunione dei vertici della sicurezza afghana.



MISTERO Il mullah Omar, guida spirituale del movimento del movimento dei Talebani, era uno degli uomini più ricercati al mondo. Personaggio misterioso è completamente sparito dalla circolazione dalla caduta del regime dei Talebani (1996-2001) e negli ultimi tempi si sono intensificate le voci - mai confermate - sulla sua morte. Lo scorso 15 luglio il sito web del movimento, il cosiddetto «Emirato Islamico dell'Afghanistan», ha diffuso una dichiarazione attribuita al mullah Omar in cui per la prima volta, dopo 14 anni di guerra, si annuncia l'apertura a colloqui di pace con il governo di Kabul, considerati «legittimi», ribadendo al contempo l'obiettivo di «porre fine all'occupazione delle forze straniere». Per venerdì prossimo è previsto a Islamabad il secondo round di colloqui fra emissari dei Talebani ed esponenti del governo di Kabul per l'avvio del difficile processo di pace.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 29 Luglio 2015, 17:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA