Terremoto in Grecia avvertito nel Sud Italia:
magnitudo 6.5, scuole chiuse in Calabria -Mappa

Terremoto in Grecia avvertito nel Sud Italia: magnitudo 6.5, scuole chiuse in Calabria -MAPPA
Una violenta scossa di terremoto è stata registrata alle ore 7.10 (UTC) sulle coste ioniche della Grecia. Il sisma, di magnitudo 6.5, è avvenuto ad una profondità di 10 km.



Almeno una persona è morta in seguito al terremoto di oggi nell'isola greca di Lefkada nello Ionio: lo riporta la stampa greca online. La vittima è una donna di 60 anni uccisa da un masso caduto sulla sua stalla nel villaggio di Athani, a sud ovest dell'isola.



Un'altra donna è stata colpita da un palo della luce ed è rimasta ferita. Almeno 10 case sono state danneggiate dal sisma. Il vice governatore di Lefkada ha ordinato la chiusura di tutte le scuole, mentre team di tecnici stanno controllando possibili danni alla rete stradale.



SCUOLE CHIUSE IN CALABRIA È stata avvertita anche in Calabria la scossa di terremotoche ha interessato l'isola greca di Lefkada. Il sisma è stato avvertito in modo forte nella zona della locride dove c'è stata molta paura. Alcuni dirigenti scolastici hanno deciso di interrompere le lezioni e di far tornare gli studenti a casa. La decisione di chiudere le scuole ha riguardato alcuni istituti superiori nei comuni di Monasterace, Locri, Caulonia, Roccella e Marina di Gioiosa.



TELEFONATE AI POMPIERI IN PUGLIA È stato avvertito anche lungo la fascia costiera tra Brindisi e Lecce, soprattutto ai piani alti dei palazzi, il terremoto che si è verificato al largo dell'isola greca di Lefkada. In Puglia non si registra alcun danno. Sono state numerose le telefonate ricevute dai vigili del fuoco del comando provinciale di Brindisi da parte di quanti hanno chiesto informazioni per comprendere se effettivamente si fosse trattato di una scossa e dove precisamente si fosse verificata.



Le segnalazioni più numerose sono arrivate al centralino del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce dalle zone di Nardò, Poggiardo, Santa Maria di Leuca e Lecce, in Salento. Nel capoluogo salentino la scossa é stata avvertita soprattutto ai piani alti dei palazzi. Anche in questo caso non si registrano danni a cose e persone né interventi di rilievo dei soccorritori.



AVVERTITA ANCHE IN SICILIA La scossa di terremoto di 6.5 gradi registrata a 14 chilometri da Nidri, nell'isola greca di Lefkada nello Ionio, è stata avvertita anche nei centri abitati della costa ionica della Sicilia. Lo rende noto l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania.



#Terremoto in Grecia avvertito in Sicilia, Calabria e Puglia.Magnitudo 6.5, scuole chiuse: ecco dove -MAPPA

Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Martedì 17 novembre 2015

Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Novembre 2015, 15:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA