L'omaggio di Parigi ai 130 morti negli attentati.
Hollande commosso: "Amavano la vita" -Foto

Video
Oggi in Francia bandiere tricolori a tutte le finestre per l'omaggio solenne ai 130 morti e ai 350 feriti degli attentati del 13 novembre.

Il discorso di Hollande. Con parole durissime, il presidente Francois Hollande ha cominciato il suo discorso in memoria delle vittime agli Invalides: «Un'orda di assassini ha colpito 130 dei nostri», ha detto il capo dello Stato. «La Francia farà di tutto contro il terrorismo, senza pietà, per proteggere i nostri figli. Dopo aver seppellito i morti, ripareremo i torti dei sopravvissuti».

«È perchè amavano la vita che sono stati massacrati. Centotrenta di noi - ha continuato - 130 risate che non sentiremo più». La «Francia resterà se stessa così come l'avevano amata coloro che sono scomparsi. Se ci fosse bisogno di una ragione per restare in piedi, per batterci per i nostri principi e difendere la nazione, la ritroveremo nel loro ricordo». «Loro - ha detto Hollande - hanno il culto della morte, ma noi, noi abbiamo l'amore per la vita».

Dopo 16 minuti, si è concluso il discorso di Francois Hollande. Il presidente della Repubblica ha chiuso il suo omaggio alle vittime affermando che «nonostante le lacrime, questa generazione è diventata il volto della Repubblica». La cerimonia solenne agli Invalides si chiude sulle note del 'Va Pensiero', dal Nabucco di Giuseppe Verdi. L'orchestra della Guardia repubblicana comincia a suonarla mentre il presidente Francois Hollande si allontana in automobile.

La protesta. Nella solennità del momento, prende però forma anche la contestazione di alcune famiglie di vittime che hanno rifiutato l'invito a partecipare alla cerimonia, denunciando l'assenza di «decisioni forti» dello stato all'indomani del precedente attentato terroristico di quest'anno, quello del 7 gennaio contro la redazione di Charlie Hebdo.

#Parigi e la Francia piangono per le vittime degli attentati.Hollande: "Uccisi perché amavano la vita" http://goo.gl/DVQ61BSegui Leggo - Il sito ufficiale (y)

Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Venerdì 27 novembre 2015

Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Novembre 2015, 21:28