Segregato per anni dai fratelli per
la pensione di mille euro al mese

Segregato per anni dai fratelli per la pensione di mille euro
Nudo, con un materasso sporco per un letto, senza acqua e servizi igienici, rinchiuso in una stanzetta di 3 metri quadrati. Così la polizia spagnola ha trovato Carlos, un 58enne spagnolo malato di mente, tenuto per anni segregato dal fratello e la sorella che gli 'soffiavano' la pensione, circa mille euro al mese. La scioccante storia, rimbalzata sui principali media spagnoli, è avvenuta vicino Siviglia a Dos Hermanas.

Non è chiaro quanto Carlos sia rimasto rinchiuso ma sembra che fossero almeno 20 anni che non vedesse un medico o ricevesse alcuna cura. I due fratelli maggiori, di 76 e 61 anni, sono stati arrestati con l'accusa di abusi e sequestro mentre la vittima è stata portata in ospedale. Colpito anni fa da un problema celebrale, aveva ricevuto una pensione d'invalidità e spesso, nel passato, girava claudicante - il suo soprannome era 'Gambarottà, riferisce El Pais - per il paese. Poi è scomparso.

«Era conosciuto, lo vedevamo spesso con la sua sigaretta in bocca che girava per la piazza principale del paese. Poi è sparito e ci è stato detto che era stato ricoverato in un ospedale», ha raccontato un vicino di casa che non ha voluto essere identificato. Ma Carlos non era in nessun ospedale. Era lì vicino, tenuto prigioniero, come una bestia, dai fratelli che non avevano altro reddito che la sua pensione. L'agghiacciante scoperta è avvenuta per caso: un vicino ha avvisato la polizia della presenza di un uomo ubriaco che stava causando disagi.

Lui, il fratello di Carlos, ha accettato di essere accompagnato a casa dove gli agenti hanno trovato una porta chiusa da un lucchetto.
E alla domanda su cosa ci fosse dietro ha risposato candidamente: «mio fratello», tenuto in custodia per motivi «mentali e di sicurezza». Nell'abitazione c'era anche la sorella che ha confessato come anche lei fosse responsabile di quel 'menagè spiegando di essere lei a gestire la pensione e garantire alimenti, igiene e medicine a Carlos ritrovato nella villetta unifamiliare in stato di denutrizione e con diverse infezioni.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 30 Dicembre 2015, 12:46