Molestata 100 volte in 10 ore mentre cammina,
reportage choc per le strade di NY -Video

Molestata 100 volte in 10 ore mentre cammina, reportage choc per le strade di NY

di Ilaria Del Prete
ROMA - Anche New York non è una città per donne. Sex & The City ci ha raccontato per anni di quattro ragazze belle, disinibite e sexy che se ne vanno in giro da sole in abiti succinti per le strade della City. Invece Shoshana B. Roberts, un’attrice ai più sconosciuta, ci ha messo davanti a una realtà totalmente diversa.





Vestita di normalissimi pantaloni e t-shirt neri, nessuna scollatura né make-up vistoso, la ragazza ha camminato per dieci ore e nel frattempo è stata molestata 108 volte. Quasi undici persone all’ora si sono sentite in diritto di rivolgerle apprezzamenti, qualcuno si è spinto a seguirla per qualche secondo e in un caso è stata affiancata per quasi cinque minuti da un tipo molto insistente.











A raccontare «10 Hours of Walking in NYC as a Woman» è stata una telecamera nascosta che ha mostrato una verità per molti inaspettata (soprattutto per gli uomini), per altri (altre) per niente sorprendente. «Succede a tutte le donne, non solo a New York», si legge in uno degli oltre cento commenti che il video ha collezionato sulla pagina Facebook di Leggo. Da quelle parole sembra che le donne siano tutte rassegnate a ricevere «complimenti», come li ha definiti qualcun altro, non richiesti. C’è persino chi pensa che facciano «tanto bene all’autostima». «Era pure bruttina, dovrebbe essere contenta», ha scritto una donna, che per risposta ha ricevuto un: «Dovrebbe esserlo anche se la violentassero?».



Non era di certo questo lo scopo del video realizzato per l'associazione no-profit «Hollaback!», che si occupa di sensibilizzazione sul tema delle molestie.

E per fortuna qualcuno se n’è accorto, come Carla, una nostra lettrice che ha commentato così: «Buona parte degli uomini non riesce a capire. Questo alle donne non fa piacere per niente. È terribile camminare per strada e sentirsi osservata o sentire tutti questi commenti! Io personalmente sento di non poter camminare tranquilla. Uno sguardo insistente è una molestia».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 30 Ottobre 2014, 13:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA