A 50 anni ha troppa paura di invecchiare.
Il giudice dice sì all'eutanasia: bufera in GB

A 50 anni ha paura di invecchiare: il giudice dice sì all'eutanasia
LONDRA - Vuole morire perchè ossessionata, secondo i medici, dalla prospettiva d'invecchiare e di veder intaccati «il suo aspetto e le sue sostanze materiali».
E un giudice ordina all'ospedale d'interrompere trattamenti vitali per la sua sopravvivenza, a dispetto del parere dei medici che la ritengono incapace in questo momento d'intendere e di volere.

Accade in Gran Bretagna, come racconta oggi il Times. Protagonista di una vicenda che scatena polemiche, una socialite cinquantenne un tempo al centro della vita mondana.

La donna si e' vista diagnosticare qualche mese fa un tumore e ha chiuso burrascosamente una relazione: l'ultima di una lunga serie, scrive il giornale, in un vita che le ha dato fra l'altro quattro mariti e tre figlie. Ma la sua vita non sarebbe in pericolo se non avesse tentato di recente il suicidio, inghiottendo un'overdose di pillole antidolorifiche con una bottiglia di champagne.

È stata salvata, ma e' costretta ora alla dialisi. E se la interrompesse adesso morirebbe nel giro di pochi giorni. Lei lo chiede, ma i medici del prestigioso King's College Hospital non credono sia in grado di esprimere oggi coscientemente la sua volontà.

È in preda a «un disordine istrionico della personalità», conferma la perizia di uno degli psichiatri più autorevoli del Regno Unito. E pure le figlie ne parlano come di una persona fuori controllo, capace di perdere la testa con loro solo per averla resa nonna: una parola a cui le e' impossibile accettare d'essere associata.

Senonché nella questione ha finito per fare irruzione il giudice MacDonald, il quale, pur ammettendo che secondo il comune sentire la richiesta di eutanasia della donna - indicata con l'iniziale C. - può apparire «irragionevole, illogico e persino immorale», ha decretato che non le si può impedire di rifiutare la dialisi. E ha ordinato ai medici di darle retta. Il King's College tuttavia non ci sta e ha presentato ricorso: l'ultima parola spettera' ora alla Court of Protection.


A 50 anni ha paura di invecchiare: il giudice dice sì all'#eutanasia

Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Mercoledì 2 dicembre 2015

Ultimo aggiornamento: Giovedì 3 Dicembre 2015, 09:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA