"La cannabis è un dono di Dio". Ecco l'uomo
che ha fondato la Chiesa della marijuana -Foto

"La cannabis? Un dono di Dio": e fonda la Chiesa della marijuana
PRAGA - “La cannabis è un dono di Dio: lasciala crescere, coltivala con amore, diffondi il verbo. Abbi fede nei benefici effetti dell’erba che adoriamo“. Ad affermarlo Dušan Dvořák, psicoterapeuta e ricercatore ceco, fondatore della prima Chiesa Europea della Cannabis.

Come riporta il sito Wired, il singolare luogo di culto - che si trova nel villaggio di Ospělov, in Repubblica Ceca - raduna un centinaio di fedelissimi con un unico scopo: "Consumare la migliore marijuana possibile per curare le ferite materiali e spirituali della vita".



In realtà, la "dottrina" fondata dallo psicoterapeuta ceco ha poco a che fare con la religione. Si tratta invece di una forma di protesta contro il monopolio della cannabis medica, in un paese che è tra i maggiori produttori.

Secondo Dvořák, il monopolio avrebbe fatto schizzare i prezzi alle stelle, sfiorando costi tra i 300 e i mille euro per un solo mese di cura. Lo psicologo avrebbe tentato di andare in contro ai pazienti meno abbienti aprendo una clinica in cui realizzava rimedi economici alla marijuana. Ma dopo l'ennesima confisca da parte delle autorità ceche, il Papa verde - così come viene chiamato - avrebbe trasformato la clinica in una chiesa.

Il predicatore ha denunciato il governo ceco alla Corte Europea per i diritti umani. Ed ha annunciato: "Stiamo valutando la possibilità di trasferire la chiesa nel Liberland", un piccolo stato non riconosciuto tra Croazia e Serbia.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 11 Dicembre 2015, 09:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA