Migranti, record con 3mila arrivi in Ungheria.
Holland-Merkel: "Centri operativi entro fine 2015"

Migranti, record con 3mila arrivi in Ungheria. Holland-Merkel: "Centri operativi entro fine 2015"
BUDAPEST - Nuovo record per flusso migratorio in una sola giornata: in Ungheria nelle ultime 24 ore sono arrivati 3.313 migranti e profughi. Come ha riferito la polizia locale, citata dai media serbi, si tratta di circa mille arrivi in più rispetto alle 24 ore precedenti. La provenienza per lo più da Siria, Afghanistan, Pakistan.





CENTRI PROFUGHI Intanto, in una lettera alle autorità europee diffusa oggi da Le Monde, di Francoise Hollande e Angela Merkel chiedono la creazione immediata di «hot spot»- centri per migranti e richiedenti asilo - che dovranno essere «pienamente operativi al massimo entro la fine dell'anno».

La Polonia è all'opera. «Abbiamo pronto un piano in caso di emergenza, che prevede varianti di 5 mila, 20 mila e 30 mila» profughi, in gran parte siriani ma anche eritrei, da accogliere eventualmente in Polonia. Lo ha dichiarato alla radio RMF Rafal Rogala, numero uno dell'Ufficio nazionale immigrazione polacco, istituzione direttamente dipendente dal ministero degli Interni.

«Dobbiamo tornare al tavolo» a livello Ue su quote e accoglienza e «non siamo e non saremo egoisti», ha concluso Rogala, rispondendo indirettamente alle critiche verso vari Paesi dell'Europa centro-orientale, accusati di inazione verso l'emergenza profughi.



RIFUGIATI NEL REGNO UNITO Il Regno Unito accoglierà altri 4.000 rifugiati siriani da centri nel Medio Oriente: lo ha detto la portavoce dell'Alto commissario Onu per i rifugiati, Melissa Fleming. Un portavoce di Downing Street non ha confermato nè smentito la cifra dei 4.000.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 4 Settembre 2015, 13:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA