Land Rover lancia Discovery Sport: tutte
le novità dell'erede della Freelander

Land Rover lancia Discovery Sport: tutte ​le novità dell'erede della Freelander

di Nicola Desiderio
Chiamatela semplicemente Discovery Sport e lei non sarà più la vostra Land Rover. Sembra un controsenso e invece è così: dopo la Range Rover è la Discovery a trasformarsi in una linea di prodotti che vogliono caratterizzarsi per la versatilità e il cui primo membro è la Sport, chiamata a sostituire la Freelander.





Lunga 4,59 metri, è più bassa del modello che l'ha preceduta di 5 cm e ha un abitacolo per 7 posti, dove ognuno ha la propria bocchetta e la presa USB, ma soprattutto è modulabile come quello di un monovolume, con la seconda fila che scorre per 160 mm variando lo spazio per i bagagli da 479 a 689 litri oppure, una volta abbattuta, offre 1.698 litri. La sua scocca è un mix di acciai al boro e anche alluminio (cofano, tetto, portellone e sospensioni) e magnesio per offrire il massimo della sicurezza, anche per i pedoni grazie ad un airbag che fuoriesce dalla base del parabrezza in 50 ms.



Ricchissimo il corredo di dispositivi di assistenza alla guida: cruise control adattativo con frenata autonoma, lettura dei segnali, sorveglianza per il superamento delle linee di demarcazione e gli angoli ciechi, ma anche il sistema di visione perimetrica che offre anche una preziosa funzione di aiuto nel caso si debba agganciare un traino. Elegante, curato e personalizzabile per tinte e materiali l'abitacolo, ricco di tecnologia anche per l'impianto audio Meridian da 840 Watt con 17 altoparlanti, per l'head-up dispaly e per il sistema InConnect con schermo da 8 pollici che, oltre a far sapere sullo smartphone se la vettura ha portiere o finestrini aperti e il livello del carburante, avvisa anche se la stanno rubando con un sms.



La Discovery Sport rimane comunque una Land Rover: 212 mm di altezza da terra, capacità di superare pendenze di 45 gradi e guadi di 60 cm misurandoli in tempo reale con l'aiuto del Wade Sensing, il Terrain Response per avere la risposta migliore su 4 tipi diversi di terreno per non fermarsi davvero di fronte a nulla. Due i sistemi di trazione integrale: uno con giunto centrale e l'altro del tutto nuovo, con disinserimento automatico dell'albero di trasmissione, per massimizzare l'efficienza, e due frizioni posteriori per modulare al meglio la coppia a ciascuna ruota. Due i motori al lancio: a 2 litri benzina da 240 cv con cambio automatico a 9 marce di serie, optional invece sul 2.2 a gasolio da 190 cv o 150 cv (5,7 litri/100 km, 149 g/km di CO2). Qualsiasi sia la vostra scelta, la Discovery Sport saprà dimostrarvi tutte le sue doti di comfort e sicurezza facendovi sentire a vostro agio sia in mocassini che in stivali da lavoro. Il listino parte da 35.600 euro.
Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Aprile 2015, 10:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA