Lampedusa, in arrivo altri 12 barconi

Lampedusa, in arrivo altri 12 barconi
Sono 12 i barconi carichi di migranti segnalati a sud di Lampedusa su cui stanno convergendo i soccorsi, coordinati dalla centrale operativa della Guardia costiera. Le imbarcazioni sono a 100 miglia a sud di Lampedusa e nella zona si stanno dirigendo mercantili, rimorchiatori, mezzi della Gdf, della Marina e delle Capitanerie.



Continua la partenza dei barconi carichi di migranti dalla Libia: poco fa si è concluso il soccorso di un altro gommone, dopo i sei di ieri, a qualche decina di miglia dalle coste del paese nordafricano. I migranti sono stati presi a bordo da un rimorchiatore che è stato dirottato in zona. Non è escluso che vi siano altri barconi e la centrale operativa delle Capitanerie di porto sta verificando le segnalazioni ricevute.



2164 MIGRANTI SOCCORSI Sono oltre 2.100 i migranti soccorsi da questa mattina nel canale di Sicilia, a circa 120 miglia a sud di Lampedusa e a poche decine di miglia dalla Libia.
I migranti si trovano ora a bordo di mercantili dirottati in zona, delle motovedette delle Capitanerie e della Gdf e sulle navi della Marina. Complessivamente sono 2.164 i migranti soccorsi, che si trovavano a bordo di 12 diverse imbarcazioni e che sono stati tutti recuperati. Una tredicesima barca è stata individuata dai mezzi italiani, ma il soccorso non è ancora stato concluso. In particolare, 520 migranti si trovano a bordo di nave Orione della Marina Militare, 186 sono invece sul mercantile Sestri Star, 89 sul mercantile Gaz Concorde, 269 sul mercantile Superlady e su una motovedetta della Guardia Costiera, una cinquantina a bordo del rimorchiatore Asso 30. Oltre 900 sono invece i migranti che sono stati recuperati dai mezzi della Guardia Costiera e dai pattugliatori della Guardia di Finanza

Ultimo aggiornamento: Domenica 15 Febbraio 2015, 21:54