Il campione mondiale di kick boxing che salva
decine di donne dagli assalti sessuali -Foto

Il campione di kick boxing che difende le donne dagli stupri

di Federica Macagnone
COLONIA - Per tutti, ormai, è diventato l'eroe di Colonia: quello che nella serata di San Silvestro, mentre la città veniva messa a soqquadro da un migliaio di persone in gran parte arabe e nordafricane che molestavano centinaia di ragazze, non ci ha pensato due volte a esporsi in prima persona e sfidare gli aggressori per difendere tutte le donne che gli chiedevano aiuto.


E mentre la polizia è nella bufera per non essere riuscita a fermare in tempo le violenze di quelle ore, lui emerge come il simbolo di chi non si tira indietro davanti alle difficoltà.

Certo, per i malintenzionati non deve essere stato rassicurante trovarselo davanti. Perché Ivan Jurcevic, 44 anni, non è solo il portiere dell'hotel a 5 stelle, l'Excelsior, che si staglia davanti al Duomo della città: è soprattutto un gigante buono che, con i suoi 130 chili di muscoli per due metri e 10 di altezza, è stato per cinque volte campione del mondo di kickboxing. Insomma, uno con il quale non è consigliabile litigare.

Lui stesso ha raccontato in un video sul proprio profilo Facebook di come quella sera la situazione sia degenerata, con risse violente e un accoltellamento davanti all'hotel in cui lavorava, mentre le forze di polizia si trovavano in una situazione di impotenza. «Durante la serata - ha raccontato al Daily Mail - molte donne mi hanno chiesto di proteggerle. In particolare, due mi hanno pregato di difenderle da una banda di uomini che le stavano molestando: erano quattro ragazzi sui 20 anni che parlavano arabo e che mi hanno detto di non interferire perché quelle donne erano "roba loro".

Le ragazze erano spaventatissime. Indossavano jeans e cappotti, nulla di provocante, sembravano due impiegate di banca. Ho detto loro di stare dietro di me e di non aver paura. Il capo della banda, a quel punto, è venuto verso di me con una bottiglia: gli ho dato un calcio sul petto e l'ho fatto volare. Un altro mi è venuto incontro: gli ho dato uno schiaffo in faccia e lui è scappato. Allora il loro capo si è messo un dito sulla gola in segno di minaccia e mi ha detto che sarebbe tornato per uccidermi. Io sono rimasto piantato davanti a loro, e a quel punto sono fuggiti».

«Ho fatto entrare le ragazze in albergo per nascondersi, ma la tensione non è finita lì: per tutta la serata ho dovuto difendere altre donne che venivano da fuori a chiedere aiuto, mentre tante clienti dell'hotel che uscivano a fumare venivano molestate da arabi che venivano a palpeggiarle. Ne ho dovuto picchiare qualcuno, che altro dovevo fare? Una signora mi ha pregato di aiutarla ad attraversare la piazza, invasa da centinaia di aggressori, per raggiungere il marito che la stava aspettando in macchina: era terrorizzata. Appena quattro mesi fa abbiamo accolto questi profughi a braccia aperte, con bottigliette d'acqua e orsacchiotti per i bambini: ora si sono rivoltati e hanno messo in atto una violenza inimmaginabile. La loro reputazione è stata rovinata da questi teppisti ubriachi che non hanno rispetto per la Germania e per le donne tedesche. Ho parlato con poliziotti di lungo corso che mi hanno confessato di non aver mai visto nulla di simile».

Jurcevic quella sera è stato fermato dalla polizia quando si è unito a una delle tante pattuglie di vigilantes formate da cittadini che giravano nel centro della città, alcuni dei quali hanno attaccato e picchiato sei immigrati innocenti che non avevano nulla a che fare con le violenze di quella notte. La polizia ha ribadito che le squadre spontanee di vigilantes non possono essere la risposta alle violenze e che è compito degli agenti mantenere le strade sicure. Sottolineando che è necessario trovare al più presto una soluzione europea alla crisi dei migranti. «Al momento - dice un poliziotto - in Germania ci sono 500.000 persone che non sappiamo chi siano».

Il campione di kick boxing che difende le donne dagli stupri

Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Venerdì 15 gennaio 2016

Ultimo aggiornamento: Venerdì 15 Gennaio 2016, 12:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA