Gaza, le foto degli israeliani in divano
che guardano i bombardamenti sulla Striscia

Israele, in poltrona a guardare le bombe cadere su Gaza

di Ilaria Del Prete
ROMA - Le luci dei bombardamenti su Gaza risplendono nel cielo di Israele, e c' chi per godersi meglio lo spettacolo porta delle sedie di plastica, di quelle che si usano d'estate in terrazza, sull'altura di una collina vicina alla citt di Sderot, a Nord. A descrivere la scena è una foto che circola da mercoledì 9 luglio su Twitter: l'ha scattata e pubblicata un inviato danese, Allan Sørensen e al momento è stata ritwittata quasi diecimila volte.

In primo piano c'è una ragazza che fa l'occhiolino, a meno di un chilometro dalla Striscia, in quella che è una zona di confine bersaglio dei razzi Qassam lanciati da Hamas dal 2001. Ma quella stessa gente che soffre non mostra compassione.







Alla foto del giornalista del Kristeligt Dagblad è allegata una didascalia: “Cinema a Sderot. Israeliani portano sedie su una collina di Sderot, per guardare le ultime da Gaza. Applausi quando si sentono le esplosioni”. Lo scatto ha suscitato reazioni contrastanti dai sostenitori di una parte o l'altra, e nei giorni successivi ne sono seguito altri catturati dai fotografi delle agenzie internazionali: quelle che vi proponiamo nella fotogallery sono di Lefteris Pitarakis per Ap. Sulle immagini è tutt'ora in corso il dibattito di quanti sostengono che le persone immortalate non siano israeliani, ma inviati internazionali.






Ultimo aggiornamento: Lunedì 14 Luglio 2014, 09:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA