Isis, nuovo messaggio choc: "Colpiremo
Roma, rapiremo le vostre donne" -Ascolta

Isis, nuovo messaggio choc: "Colpiremo Roma, rapiremo le donne". L'interpretazione: "Nessun riferimento all'Italia"

di Mario Fabbroni
ROMA - Conquisteremo la vostra Roma, faremo a pezzi le vostre croci, ridurremo in schiavit le vostre donne l’ultimo terrificante appello lanciato ai jihadisti dal portavoce dell’Isis, Abu Muhammed Al Adnani,in un lungo messaggio audio - 42 minuti - pubblicato su Twitter.





Secondo traduttori e analisti non vi sarebbe nessun riferimento diretto all’Italia: la citazione alla «vostra Roma» sarebbe da intendersi non come luogo fisico, ma cuorè del «nemico crociat». Il cuore del messaggio audio dell’Isis indica invece Obama, Kerry, Iran, americani, canadesi, francesi in genere come obiettivi da colpire. E si fa appello poi ai mujaheddin di Libia, Egitto, Algeria, Marocco, Caucaso e a quelli egiziani: «Uccidete i miscredenti in qualunque modo» e «attaccate i civili». Secondo i vertici del Califfato siamo alla «campagna finale dei crociati»; ma saranno «i soldati dello Stato islamico a condurre l’attacco e non loro». Minacce esplicite anche al presidente americano definito «un servo degli ebrei e un vigliacco».



E Al Adnani irride all’idea di affidare le missioni terrestri a forze locali, ma chiarisce che la minaccia della presunta vendetta islamica riguarda tutti i Paesi che sostengono le operazioni militari di Stati Uniti e Francia in Iraq. La reazione occidentale non si è fatta attendere. «La Francia non ha paura», ha detto il ministro dell’Interno, Bernard Cazeneuve, ma un gruppo legato all’Isis ha minacciato di uccidere un francese rapito in Algeria, se i raid non si fermeranno. Nel video l’ostaggio Hervè Pierre Gourdelchiede al presidente Hollande di farlo uscire da quella situazione Ed in Turchia c’è un esodo biblico: oltre 130mila i curdi fuggiti dalla Siria.
Ultimo aggiornamento: Martedì 23 Settembre 2014, 10:58