Gli alieni esistono davvero? Gli scienziati:
"Basta cercare inquinamento su altri pianeti "

Gli alieni esistono davvero? Gli scienziati: "Basta cercare inquinamento su altri pianeti "
ROMA - Se gli alieni esistono, e sono forme di vita intelligenti, devono per forza inquinare. partendo da questa tesi che un gruppo di ricercatori americani sta pensando di analizzare possibili forme di inquinamento su altri pianeti per provare a dimostrare che non siamo soli nell'universo.



Un gruppo di ricerca del Centro per l'Astrofisica Harvard-Smithsonian ha dimostrato, in uno studio pubblicato su The Astrophysical Journal, che la nuova generazione di telescopi spaziali saranno in grado di rilevare, in particolari condizioni, la presenza di inquinanti come i Cfc nell'atmosfera di pianeti extrasolari.



Lo studio per la ricerca di forme di vita aliena si concentra da sempre nell'individuare la presenza su altri pianeti dei cosiddetti mattoni fondamentali, come ossigeno metano oppure acqua. Si tratta di elementi che indicherebbero la possibile presenza di forme di vita ma che nulla ci direbbero su che tipo di esseri potrebbero essere presenti, se semplici microrganismi oppure creature intelligenti.



Gli inquinanti, spiegano i ricercatori, sarebbero una prova di vita 'intelligentè anche se «forse civiltà più avanzate della nostra - ha spiegato Henry Lin, uno dei responsabili dello studio - potrebbero considerarlo in realtà come un segno di vita 'non-intelligente'. Non è infatti intelligente inquinare la propria aria».



A meno che questi alieni non siano iper-ecologisti, i ricercatori si dicono sicuri che in particolari condizioni il prossimo telescopio spaziale James Webb potrebbe individuare tracce di inquinamento alieno nei pianeti extra solari. I suoi strumenti saranno infatti in grado di individuare la presenza nell'atmosfera di clorofluorocarburi (Cfc) ma solo nell'atmosfera di pianeti che orbitano attorno a stelle nane bianche.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 25 Luglio 2014, 11:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA