Hyundai, ecco la nuova i20: tecnologia,
design e qualità sempre più europee

Hyundai, ecco la nuova i20: tecnologia, ​design e qualità sempre più europee

di Nicola Desiderio
La Hyundai i20 va all'attacco del segmento B, quello di Punto, Fiesta, 208, Clio e Polo. E lo fa da “naturalizzata” europea visto che è stata sviluppata in Germania ed è costruita in Turchia, nello stesso stabilimento di Izmit dove si fa anche la i10 e dove presto si farà anche la i20 Coupé.





Lunga 4.035 mm, la nuova i20 è sviluppata su una piattaforma completamente nuova, prende nello stile il meglio degli esempi provenienti da Francia e Germania e può vantare un abitacolo ricco di spazio con un bagagliaio che va da 326 a 1.042 litri. Ai vertici anche la qualità dei materiali e l'ergonomia, accompagnati da linee semplici quanto rigorose, una cura dei dettagli degna di vetture più blasonate e da una dotazione di sicurezza giusta per la categoria: 6 airbag, cinture pretensionate con limitatore di tensione, sistema contro il colpo di frusta, attacchi Isofix ma anche controllo di stabilità con assistenza alla partenza in salita, monitoraggio della pressione pneumatici e per il mantenimento della carreggiata. Da categoria superiore invece il volante riscaldabile, il bracciolo tra i due sedili anteriori, lo sbrinamento automatico del parabrezza e il tetto panoramico apribile. Per la navigazione e la connettività si può optare per il sistema incorporato con schermo da 7 pollici oppure per la docking station che sfrutta in auto tutta la potenza del proprio smartphone.



Sotto il cofano ci sono un 1,2 litri da 75 cv o 84 cv (presto anche bi-fuel GPL) con cambio a 5 rapporti oppure un 1.4 da 100 cv con 6 marce o un automatico a 4 marce. Già note anche le unità a gasolio tra cui l'1,4 litri da 90 cv e il 3 cilindri 1.1 da 75 che con lo stop&start dichiara 3,6 litri/100 km pari a 94 g/km di CO2. E presto arriverà anche il nuovo 3 cilindri mille a benzina turbo a iniezione diretta da 100 cv o 120 cv. In attesa di saggiarne le doti, la coreana si fa apprezzare per l'elasticità dei motori attuali, per l'ottimo comportamento stradale e per il comfort. Merito all'insonorizzazione, di rilievo anche a velocità autostradale, e delle sospensioni, efficaci sullo sconnesso così come in curva dove si può contare anche su uno sterzo dalle buone caratteristiche. Ne viene fuori una qualità di marcia elevata, che se la cava egregiamente in città come nei trasferimenti.



Tre gli allestimenti (Club, Comfort e Style) a partire da 13.200 euro cui si aggiunge per il lancio il Login, che aggiunge a quello intermedio un pacchetto gratis comprendente luci diurne a Led, cerchi da 16” in lega e docking station. La copertura è la stessa Tripla 5delle altre Hyundai: 5 anni di garanzia, assistenza stradale e controlli gratuiti.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 28 Gennaio 2015, 09:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA