Hamas, tregua temporanea chiesta dall'Onu.
Uccisi 15 miliziani infiltrati nel Neghev

Hamas, ok alla tregua temporanea chiesta ​dall'Onu. Uccisi 15 miliziani infiltrati nel Neghev
GAZA - Hamas accoglie le richieste dell'Onu su un cessate il fuoco temporaneo per ragioni umanitarie.



Hamas ha annunciato di aver dato il suo assenso ad un cessate il fuoco temporaneo per ragioni umanitarie chiesto dall'Onu. «L'organizzazione dà il suo accordo per un cessate il fuoco di 5 ore» a partire da giovedì alle 10.00 (7.00 gmt), ha dichiarato il portavoce di Hamas Sami Abu Zukhuri in un comunicato.



RAID ISRAELIANO PRIMA DELLA TREGUA, UN MORTO Un palestinese è stato ucciso stamane all'alba nel corso di un raid aereo israeliano nel centro della Striscia di Gaza, qualche ora prima dell'entrata in vigore di una tregua umanitaria di cinque ore. Lo hanno comunicato fonti mediche palestinesi. L'attacco, che ha provocato anche due feriti, è stato lanciato a Deir el-Balah nel centro della Striscia di Gaza, hanno aggiunto le stesse fonti.



INTERCETTATI QUATTRO RAZZI DA GAZA Quattro razzi palestinesi sparati da Gaza sono stati intercettati stamane dalle batterie di difesa Iron Dome alla periferia di Beer Sheva, nel Neghev. In precedenza al suono delle sirene i 200 mila abitanti erano corsi nei rifugi. Nella nottata da Gaza sono stati lanciati altri 12 razzi verso Israele.



LE VITTIME SALGONO A 227 Il bilancio aggiornato dei palestinesi rimasti uccisi a Gaza nei combattimenti con Israele è di 227 morti e di 1685 feriti. Lo rende noto la agenzia di stampa al-Ray, vicina a Hamas.



UCCISI MILIZIANI DI HAMAS INFILTRATI L'esercito israeliano è riuscito a sventare tempestivamente stamane l'infiltrazione nel Neghev di una quindicina di miliziani di Hamas armati. Fra questi vi sono perdite. La popolazione civile israeliana è chiusa nelle abitazioni, mentre le perlustrazioni proseguono.

Secondo quanto ha riferito la radio militare il commando di Hamas è penetrato stamane mediante un tunnel in Israele, nella zona antistante il sud della striscia di Gaza. I miliziani sono stati però scorti dall'esercito che ha aperto il fuoco. Da parte sua l'aviazione ha aperto il fuoco sul tunnel mentre una parte del commando palestinese cercava di rientrare a Gaza. Se l'infiltrazione fosse riuscita, ha affermato la radio militare, Hamas avrebbe potuto compiere un attentato di «rilevanza strategica» in Israele. Nel frattempo migliaia di abitanti del Neghev occidentale sono ancora chiusi nelle loro abitazioni, mentre l'esercito è impegnato in perlustrazioni per accertarsi che in quel terreno non siano rimasti miliziani di Hamas.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Luglio 2014, 22:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA