Gaza, missili israeliani su una scuola dell'Onu
rifugio per i profughi: 16 morti e 200 feriti

Gaza, missili israeliani su una scuola Onu: 16 morti e 200 feriti. Il bilancio di Hamas: "746 vittime in due settimane"
GAZA - L'artiglieria israeliana ha colpito a Beit Hanun, nel Nord della Striscia di Gaza, una scuola dell'Unrwa (l'ente dell'Onu per i profughi) in cui avevano trovato riparo numerosi sfollati. Ci sono decine di morti e feriti.



Il bilancio è di 16 morti e di circa 200 feriti, ha detto ad una stazione radio locale il direttore dell'ospedale di Beit Hanun. La scuola, ha detto un funzionario dell'Unrwa, fungeva da rifugio per abitanti di Beit Hanun costretti ad abbandonare nei giorni scorsi le loro abitazioni, prima dell'ingresso delle forze di terra israeliana. L'ubicazione della scuola, ha aggiunto il funzionario, era nota all'esercito israeliano. Il fuoco nella sua direzione, ha precisato, non è stato preceduto da avvertimenti di sorta.



IL BILANCIO 746 palestinesi sono morti e altri 4640 sono rimasti feriti a Gaza sotto il fuoco israeliano in oltre due settimane di combattimenti, secondo la agenzia di stampa palestinese al-Ray vicina a Hamas.



OK DEGLI USA AI VOLI PER TEL AVIV L'aviazione americana ha dato l'ok per il ripristino dei voli verso l'aeroporto di Tel Aviv, pur ribadendo come la situazione sia ancora «molto instabile».«L' Agenzia federale dell'aviazione americana ha tolto le restrizioni da essa imposte ai voli americani da e per l'aeroporto Ben-Gourion di Tel-Aviv, annullando una direttiva precedentemente confermata agli equipaggi», si afferma in una nota.



L'agenzia aveva emanato un primo divieto di 24 ore martedì scorso, dopo la caduta di un razzo palestinese vicino all'aeroporto. Il divieto era stato riconfermato ieri. La maggior parte delle compagnie aeree aveva annullato i collegamenti con Tel Aviv fino a tutto oggi, in ragione della sicurezza dei passeggeri.



ALITALIA OK Riprendono i collegamenti aerei Alitalia da e per Tel Aviv. E’ tornato infatti operativo il programma dei voli AZ dal Leonardo da Vinci all'aeroporto Ben Gurion e viceversa. Il primo volo Alitalia (AZ6812) diretto in Israele partirà alle ore 14.40 da Fiumicino. Un secondo volo è programmato alle 22.30 (AZ814). E’ previsto invece in arrivo intorno alle 21 il volo AZ6813 da Tel Aviv.



FAMIGLIA DISTRUTTA DALLE BOMBE Cinque membri dello stesso clan familiare, gli Abu Eita, sono rimasti uccisi la scorsa notte nel campo profughi di Jabalya (Gaza) dal fuoco dell'esercito israeliano. Altre venti persone sono rimaste ferite. Fonti locali hanno riferito all'Ansa che la abitazione di quel clan familiare era stata raggiunta in precedenza da un «razzi di avvertimento» sparato sul tetto da un velivolo israeliano. Di conseguenza gli abitanti della palazzina hanno cercato di rifugiarsi al piano inferiore, ma sono stati colpiti dal fuoco israeliano.



Un edificio vicino è pure stato colpito, poco dopo che le persone che lo abitavano (25 in tutto) erano scappate senza portare con sè alcuna cosa. «Il tratto di strada vicino a questi due edifici era allagato di sangue», ha detto uno dei testimoni. A Jabalya i combattimenti fra l'esercito israeliano e combattenti palestinesi sono infuriati per la notte intera.



BAN KI-MOON, "MEMBRI STAFF ONU FRA LE VITTIME" «Sono sconvolto dalla notizia dell'attacco alla scuola Unrwa nel nord della Striscia di Gaza»: lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon sottolineando che tra le vittime ci sono donne, bambini, e membri dello staff delle Nazioni Unite.



«Ancora una volta ribadisco che tutte le parti devono rispettare i loro obblighi in base al diritto umanitario internazionale», ha aggiunto il segretario generale, il quale ha espresso il suo cordoglio alle famiglie delle vittime. «L'attacco di oggi sottolinea l'imperativo che le uccisioni devono fermarsi, e devono fermarsi ora», ha chiosato. Ban ha poi affermato di voler continuare a lavorare con i partner internazionali e regionali per contribuire a raggiungere un accordo sul cessate il fuoco il più presto possibile.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 25 Luglio 2014, 09:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA