Ford Mondeo, una grande famiglia:
disponibile una vasta gamma di modelli

Ford Mondeo, una grande famiglia: ​disponibile una vasta gamma di modelli

di Giampiero Bottino
Elegante, tecnologica, sobria e connessa. La nuova generazione della Mondeo conferma con i contenuti di meritare i galloni di ammiraglia del listino europeo della Ford. Al debutto con un listino compreso tra 27.250 e 33.750 euro, è disponibile in Italia negli allestimenti Plus e Titanium con carrozzerie hatchback a 5 porte e station wagon (quest'ultima costa 1.000 euro in più rispetto all'analoga berlina). Unica eccezione, la versione Hybrid da 187 cv e 99 g/km di CO2 proposta nella classica configurazione 3 volumi e 4 porte e nel solo allestimento Titanium al prezzo di 32.500 euro.





Il resto della gamma può contare su motori di ultima generazione: i benzina, tutti della famiglia EcoBoost, sono l'1.5 da 160 cv e il 2.0 nelle potenze di 203 e 240 cv, mentre sul fronte del diesel, il 2.0 Tdci è declinato nelle versioni da 150 e 180 cv. Tutti i propulsori, abbinati di serie al sistema Start&Stop, sono rispettosi delle normative Euro 6. Nella seconda metà del 2015 arriveranno il 3 cilindri EcoBoost 1.0 da 125 cv, i Tdci 1.5 da 120 cv e 2.0 da 210 cv con doppio turbo sequenziale, le versioni con trazione integrale intelligente AWD.



L'elenco delle innovazioni è lungo e consistente: i fari a Led adattano il fascio luminoso in base alla velocità, alla direzione dell'auto e alla conformazione della strada, la manovra di parcheggio è automatica anche in fase di uscita, le cinture di sicurezza posteriori con l'air bag integrato sono un fiore all'occhiello della ricerca Ford, il portellone posteriore si apre elettricamente. E con il sistema Multi Contour i sedili anteriori - riscaldabili e raffrescabili - coccolano gli occupanti, alleviando con un sapiente e rilassante massaggio la stanchezza di un lungo trasferimento.



La tecnologia informativa, evidenziata dalla strumentazione interamente digitale, trova la sua espressione più evoluta nel sistema Sync che sulla nuova Mondeo, giunto alla seconda generazione, si avvale di un display touch screen da 8 pollici ad alta risoluzione. Tra le funzioni inedite c'è la possibilità di comandare a voce anche l'impianto di climatizzazione e il navigatore, oltre al sistema audio e ai dispositivi esterni connessi agli ingressi Aux e Usb. E in caso d'incidente l'Emergency Assistance invia automaticamente l'allarme, comunicando la posizione del veicolo nella lingua del Paese in cui lo stesso si trova.

Inserirsi in una fascia di mercato in cui le aziende assorbono in Italia il 75% delle vendite è un dato che la Mondeo non poteva ignorare, come dimostra l'allestimento Titanium Business studiato proprio per le flotte.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Novembre 2014, 09:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA