Ford rinnova la C-Max
tra tecnologia ed eleganza

Ford rinnova la C-Max ​tra tecnologia ed eleganza

di Nicola Desiderio
La Ford C-Max si rinnova portando i nuovi canoni dello stile Kinetic 2.0, nuovi contenuti tecnologici e motorizzazioni ancora più efficienti così da rendersi ancora più appetibile e al passo con i tempi in entrambe le sue declinazioni.





La C-Max, più che un monovolume, è una 5 posti per chi cerca spazio, non vuole rinunciare a uno stile dinamico, ma non vuole la station wagon. La C-Max7 è per le famiglie numerose e apprezza le porte posteriori scorrevoli. Più morbida nelle forme, la C-Max dentro segue la stessa evoluzione della Focus con una plancia notevolmente semplificata grazie al nuovo sistema Sync2 a comandi vocali completo di guida Michelin, impianto audio Sony e telecamera posteriore. Come su altri modelli, anche qui arriva il MyKey che consente di prestare l'auto ai propri figli con la massima tranquillità, limitando l'abuso di velocità e volume e inibendo la disattivazione dei sistemi di sicurezza, ancora più numerosi che in passato.



La frenata automatica ora ha la funzione di arresto fino a 50 km/h e si somma ai vari Blis, al mantenimento della carreggiata, controllo della stanchezza e alla lettura dei segnali che c'erano già. Per la città faranno un gran comodo la funzione di parcheggio semiautomatico e il Rear Cross Traffic Alert. La C-Max offre un bagagliaio che va da 432 a 1.723 litri, la C-Max7 da 65 a 1.865 litri, entrambi ampiamento modulabili e accessibili attraverso il portellone elettrico che si apre con un movimento del piede.

I motori sono tutti Euro6 e offrono un'efficienza migliorata fino al 20%. Le unità benzina comprendono il pluripremiato mille 3 cilindri da 100 cv o 125 cv e l'1.5 da 150 cv. I diesel sono il 2 litri da 170 cv con cambio automatico, a richiesta sia sulla versione da 150 cv sia sull'1.5 da 120 cv, disponibile anche con 95 cv o in versione Econetic da 105 cv che dichiara un consumo di 3,8 litri/100 km pari a 99 g/km di CO2.



Qualsiasi ne sia la declinazione, sarà proprio l'unità a gasolio più piccola a fare la parte del leone, anche perché è silenziosa, elastica e anche piuttosto brillante. Ora poi si può avere anche con il cambio Powershift, ma il manuale rimane comunque ottimo al pari del comfort e della guidabilità della C-Max.

Il listino parte da 20mila euro (ovvero quanto la Focus Wagon), per la 7 posti occorrono 1.500 euro un più e ci sono allestimenti dedicati ai clienti privati (Plus, Titanium e Titanium X) e il Business per quelli flotte. In arrivo anche la versione GPL con motore 1.6 da 120 cv.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 27 Maggio 2015, 08:11
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