Embrioni 'selezionati' per non farli ammalare
di cancro: il caso di una mamma e due gemellini

Embrioni 'selezionati' per non farli ammalare di cancro: il caso di una mamma e due gemellini
Bimbi sani selezionati scientificamente. Una notizia che arriva dalla Spagna e inquieta la bioetica.
Una mamma ha fatto nascere attraverso la fecondazione assistita due gemellini, un maschio e una femmina, liberi dal gene del cancro al seno (lo stesso per il quale Angelina Jolie ha proceduto alla rimozione del seno stesso).

La bisnonna e la nonna della donna sono morte per questo cancro e anche la madre si era ammalata, le possibilità che possa ammalarsi e che potesse trasmettere il gene ai suoi figli erano altissime così ha deciso di procedere a una selezione.

«Ho capito che volevo essere madre, ma anche che non volevo assolutamente trasmettere quel "gene difettoso" alle mie figlie"», così ha raccontato la donna a "El Mundo", spiegando così la sua decisione di rivolgersi ai centri di fertilità di Valencia dove si è sottoposta a una procedura che permette di selezionare gli embrioni che non portano la mutazione del cancro.

Lei e il marito hanno ottenuto l'approvazione per scegliere embrioni liberi dal cancro e così è stato. I due gemellinI non posseggono questo gene e quindi non avranno il cancro al seno, ma quanto accaduto con gioia dei genitori sta facendo tremare la bioetica.

Embrioni 'selezionati' per non farli ammalare di #cancro: il caso di una mamma e due gemellini

Pubblicato da Leggo - Il sito ufficiale su Venerdì 5 febbraio 2016

Ultimo aggiornamento: Venerdì 5 Febbraio 2016, 17:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA