Calamaro gigante di 150 kg pescato in Spagna:
"Troppo grande, non si può conservarlo" -Foto

Calamaro gigante di 150 kg pescato in Spagna: "Troppo grande, non si può conservarlo"
Un calamaro gigante da record, con un peso di ben 150 kg e una lunghezza, dalla testa alla fine dei tentacoli, di 10 metri.

A ritrovarlo tra le reti sono stati alcuni pescatori che nella notte tra lunedì e martedì si trovavano al largo delle coste asturiane, in Spagna.









Tra le acque dell'Atlantico non è raro che vengano pescati dei calamari giganti: era già accaduto in una zona costiera dei Paesi Baschi, la scorsa estate, con due esemplari, di dimensioni più ridotte, che ora sono congelati al Parque de la Vida, nella città di Luarca. Qui opera il CESMA, un'organizzazione che tutela le acque e la fauna che le abita, e che tra pochi giorni effettuerà la necroscopia.







Un Architeuthis dux de 150 kilos de peso capturado por el Minchos sexto en el caladero del Codillo.Una hembra que con... Posted by Luis Laria on Lunedì 23 novembre 2015









Il presidente, Luis Laria, tra un salvataggio di foche e tartarughe e l'altro ha annunciato che farà tutto il possibile per conservare questo enorme calamaro e renderlo visibile al pubblico: «Le autorità ci hanno dimenticato, nessun ente pubblico ci ha garantito dei finanziamenti. Conservare un calamaro così grande costa almeno 7000 euro, e sarà difficile esporlo, ma è quello che vogliamo fare. Fino all'anno scorso, qui a Luarca, c'era anche il Museo del Calamaro, ma fu distrutto dall'alluvione e quei pochi esemplari ancora conservati furono trasferiti in altri musei in Francia e negli Stati Uniti, perché nessuno in questo paese era interessato». Lo riporta 20Minutos.es.







#Calamaro gigante di 150 kg pescato in Spagna: "Troppo grande, non si può conservarlo"
Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Mercoledì 25 novembre 2015




Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Novembre 2015, 21:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA