Stuprata, uccisa e bruciata viva a 20 anni:
una intera nazione scende in piazza per lei

Violentata, uccisa e bruciata viva a vent'anni: una intera nazione in piazza per lei dopo l'orrore

di Valeria Arnaldi
ROMA - Rapita dall’autista del mini-bus che avrebbe dovuto portarla a casa. Violentata. Assassinata. Il cadavere bruciato. Özgecan Aslan, studentessa universitaria di 20 anni, stuprata e uccisa in Turchia, secondo i suoi assassini sarebbe dovuta rimanere una delle tante vittime senza-nome, invece è diventata a un simbolo, che ha infiammato la protesta nelle piazze, tanto da spingere il primo ministro Ahmet Davutoglu a promettere interventi severi e in tempi rapidi. In migliaia, tra uomini e donne, hanno invocato giustizia, fino a chiedere il ripristino della pena di morte.





E ieri, la Turchia si è vestita a lutto: migliaia le persone hanno indossato qualcosa di nero per ricordarla. La scomparsa della ragazza, che studiava psicologia a Mersin, risale all’ 11 febbraio. A dare l’allarme erano stati i genitori.







Dopo 48 ore, la scoperta e poi la ricostruzione. Fatti scendere gli altri studenti dal bus, l’autista, aiutato da un complice, ha cambiato percorso, portando il mezzo in un luogo isolato dove i due hanno tentato di violentare la giovane. Aslan si è difesa con gas urticante al peperoncino e gli uomini l’hanno accoltellata, poi finita con una spranga. Uno dei due ha tagliato le dita al cadavere e gli ha dato fuoco, come aveva visto in tv, per impedire il riconoscimento tramite Dna. Poi, al padre di uno di loro, hanno chiesto aiuto per nascondere il corpo. I tre sono stati arrestati nel fine settimana, traditi da tracce di sangue nel pulmino e dal cappellino di Aslan. Migliaia di persone si sono riversate in piazza con cartelli con la foto della vittima e la scritta Dimenticare è come uccidere. Ai funerali, sfidando tradizione e imam, sono state le donne a portare la bara. I dati parlano di 4 donne su 10 sono esposte a violenze fisiche e psicologiche. L’89% tace per paura.



I COMMENTI SU LEGGO FACEBOOK







Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Febbraio 2015, 11:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA