Lubitz, stampa tedesca: "La fidanzata era incinta".
Trovato antidepressivi nella sua casa

Lubitz, stampa tedesca: "La fidanzata era incinta". Trovato antidepressivi nella sua casa

di Marco Zorzo
MILANO - «Apri questa maledetta porta». Come in un film dell’orrore, ma purtroppo era solo una tremenda realtà. Gli ultimi drammatici minuti della conversazione registrata dalla scatola nera, con il primo pilota Patrick Sonderheiner che tenta di sfondare la porta per rientrare in cabina di pilotaggio. Urla rimaste inascoltate, visto che il copilota Andreas Lubitz faceva precipitare l’Airbus Barcellona-Düsseldorf della Germanwings sulle Alpi francesi, dove hanno trovato l’atroce morte 150 persone, una delle quali, Daniela Ayon, aveva abitato a Lecco per un anno.





Intanto si continua a scavare nella vita di Lubitz. Patre che la sua ragazza, insegnante di matematica e inglese, sia incinta. Secondo Spiegel la coppia voleva sposarsi. I due si erano conosciuti in un Burger King di Montabaur, cittadina di origine del copilota, dove entrambi lavoravano da ragazzi. Lubitz, tra l’altro, aveva questo piccolo impiego da 400 euro al mese, proprio per pagarsi le ore di volo.



Altri particolari su Andreas: soffriva d’ansia e aveva deficit di vista. Gli investigatori hanno trovato antidepressivi nella sua abitazione. Il copilota soffriva di «una grave malattia psicosomatica»: la polizia ha trovato farmaci per curarla. Lubitz soffriva pure «di una grave depressione e sindrome da affaticamento». Per il giornale francese Le Parisien avrebbe sofferto di un disturbo d’ansia generalizzato per cui gli era stato prescritto un farmaco antipsicotico. Un disturbo che comporta un costante stato di ansia, con preoccupazione eccessiva anche per le attività più consuete o banali.



Come se non bastasse, Lubitz aveva pure un deficit della vista del 30% che gli faceva temere la fine della carriera di pilota. Non a caso questo problema metteva in dubbio la sua capacità di pilotare un aereo e probabilmente nel controllo medico di giugno, la compagnia aerea gli avrebbe impedito di proseguire la sua attività di pilota. Di tutto questo, la Lufthansa sarebbe stata avvertita, ma non i vertici.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 30 Marzo 2015, 08:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA