Algeria, aereo di linea si schianta:
"Il relitto ritrovato in Mali"

Algeria, aereo di linea si schianta: ​"Il relitto ritrovato in Mali"
ALGERI - Le autorit francesi hanno reso noto di aver identificato e localizzato in Mali il relitto dell'aereo partito da Algeri e schiantatosi in volo. I resti del velivolo, con 116 persone a bordo, tra cui una cinquantina di francesi, stato localizzato nella regione di Gossi, nel Mali. Lo ha fatto sapere l'Eliseo, precisando che l'apparecchio stato chiaramente identificato malgrado il suo stato disintegrato.



Il relitto dell'aereo dell' Air Algerie è stato localizzato - precisa l' Eliseo in una nota, confermando una informazione anticipata dalle autorità del Burkina - nella regione di Gossi, nel nord del Mali, «vicino alla frontiera con il Burkina Faso. »L' apparecchio è stato chiaramente identificato« aggiunge la presidenza della Repubblica francese, aggiungendo che »una divisione militare francese è stata inviata sul posto per mettere in sicurezza il sito e raccogliere i primi elementi d'indagine«.



Il presidente della Repubblica francese ha intanto »assicurato alle famiglie e alle persone vicine alle vittime tutta la sua solidarietà«. Secondo la compagnia Air Algerie, l'aereo era decollato da Ouagadougou con più di 110 passeggeri e sei membri di equipaggio con destinazione Algeri nella notte tra mercoledì e giovedì, ed era scomparso dagli schermi radar cinquanta minuti dopo il decollo.



Il volo, secondo l'emittente, si è schiantato dopo aver sorvolato Niamey. Il volo era diretto ad Algeri. Secondo una fonte citata dal quotidiano algerino Ennahar, a bordo dell'aereo si erano imbarcati 110 passeggeri oltre a sei membri dell'equipaggio.



La spagnola Swiftair ha fatto sapere in una nota che il volo, gestito per conto di Air Algerie, era un MD83, partito all'1.17 dal Burkina Faso e diretto ad Algeri, dove sarebbe dovuto arrivare alle 5.10. Il comunicato conferma che a bordo del velivolo c'erano 110 passeggeri e sei membri dell'equipaggio compresi due piloti.



Vi sono numerosi passeggeri francesi a bordo dell'aereo dell'Air Algerie, di cui si sono persi i contatti dopo il decollo da Ouagadoudou in Burkina Faso. Lo ha detto il sottosegretario francese ai Trasporti Frederic Cuvilier. Fonti del sindacato spagnolo dei piloti aerei (Sepla), hanno intanto riferito alla Dpa che i sei membri dell'equipaggio sono tutti spagnoli. L'aereo con 110 passeggeri a bordo, che doveva atterrare ad Algeri, appartiene alla compagnia spagnola Swiftair ed è in servizio per Air algerie. Secondo la rete televisiva algerina Ennahar l'aereo si è schiantato in Niger.



PER BURKINA FASO RELITTO È VICINO SUO CONFINE Continua l'incertezza sull'aereo dell'Air Algèrie in volo tra Ouagadougou e Algeri, scomparso dai radar con a bordo 116 persone tra cui 50 francesi. Le autorità francesi ritengono che sia precipitato ma non hanno individuato il relitto. Poco fa, il capo di stato maggiore della presidenza del Burkina Faso, generale Gilbert Diendièrè, ha dichiarato che l'aereo è stato ritrovato in Mali, nella regione di Gossi. «Abbiamo appena ritrovato l'aereo, il relitto è stato localizzato a 50 km a nord della frontiera con il Burkina Faso», ha riferito dopo una riunione di crisi. Per il presidente maliano Ibrahim Boubacar Keita, l'aereo è invece «stato avvistato tra Agueldhoc e Kidal», vicino alla frontiera algerina, a circa 600 km da Gossi.




I COMMENTI SU LEGGO FACEBOOK











Ultimo aggiornamento: Venerdì 25 Luglio 2014, 09:31