Aereo F-16 greco precipita su una base Nato
in Spagna: 10 morti, 9 italiani feriti -Foto/Video

Aereo F-16 greco precipita su una base Nato in Spagna: dieci morti, 9 militari italiani tra i feriti

di Fabio Ricci
ROMA - Dieci morti e tredici feriti, dei quali sette gravi. Nove tra i feriti sono italiani, due in condizioni più gravi rispetto agli altri, come ha confermato il nostro Stato maggiore della Difesa: «Le condizioni di due di loro sono in via di accertamento in ospedale, mentre gli altri hanno riportato ferite di lieve entità. I familiari di tutto il personale coinvolto sono stati informati».





È il bilancio di un incidente aereo nella base Nato di Los Llanos, ad Albacete (in Spagna), dove un caccia F-16 (scheda) greco in fase di decollo ha urtato altri aerei in addestramento. Il caccia che si è schiantato partecipava al programma di formazione di piloti della Nato: è precipitato contro altri apparecchi della scuola di formazione Tlp (Tactical Leadership Programme) dell’Alleanza atlatica. Le vittime sono di differenti nazionalità, poiché si trattava di un'esercitazione interforze.















Sul luogo dell'incidente si è recato il capo dell'aeronautica militare spagnola, generale Francisco Javier Arnaiz, mentre si attende anche l’arrivo del ministro della Difesa, Pedro Morenes. Nell'impatto al suolo dell'aereo greco sono rimasti coinvolti numerosi apparecchi della Nato che stavano partecipando al Programma, tra i quali anche dei velivoli italiani.



L'Italia partecipa infatti al corso con due Amx del 51esimo Stormo di Istrana dell'Aeronautica e con 5 Harrier AV8 B della Marina. Il Segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha espresso «profonda tristezza» per «una tragedia che colpisce tutta la famiglia» dell'Alleanza atlantica. Difficile per il momento avere comunque notizie sull’esatta dinamica che ha provocato il gravissimo incidente aereo. Nelle prossime ore le autorità militari internazionali terranno una conferenza stampa, offrendo maggiori particolari e notizie sullo stato di salute dei feriti.
Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Gennaio 2015, 09:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA