Seguici su Facebook Seguici su Facebook     Venerdì 25 Aprile 2014 | | Oroscopo |
TRENDING TOPICS
FLASH NEWS

MULTE CON LO SCONTO. "RIDOTTE DEL 30%
SE PAGATE ENTRO 5 GIORNI"

| FOTO | COMMENTA
MULTE CON LO SCONTO. "RIDOTTE DEL 30%
SE PAGATE ENTRO 5 GIORNI"
MULTE CON LO SCONTO. "RIDOTTE DEL 30% SE PAGATE ENTRO 5 GIORNI"

Martedì 9 Luglio 2013

di Marco Pasciuti
ROMA - Per ora è solo una proposta di legge, ma l’accordo non pare così lontano: sconti fino al 30% per chi paga subito le multe. 
Costruendo un ponte tra il bisogno dei comuni di far cassa e quello del governo di farsi buona pubblicità tra gli italiani, ieri il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, ha rilanciato la proposta, già presentata in commissione, aumentando addirittura la percentuale della riduzione: «Non solo il Governo è favorevole, ma crede che l'ideale sarebbe mettere il 30%», ha detto Lupi ieri in audizione in commissione Trasporti alla Camera. Lo sconto previsto nelle misure in discussione, infatti, è del 20%.
Il disegno è sostenuto dal presidente della Commissione Trasporti della Camera Michele Meta, deputato del Pd che l’aveva già presentata nella precedente legislatura, ma l’iter si era interrotto con le dimissioni di Mario Monti e la fine del suo governo. Ora il provvedimento firmato da Meta entrerà come emendamento del Decreto del Fare. «Se la proposta fosse condivisa, porterebbe immediatamente risorse certe alle casse pubbliche, e ha anche una funzionalità educativa, tu non hai rispettato il codice della strada, paghi la tua multa ma senza vessazioni e lungaggini» ha spiegato il ministro alla Camera, riferendosi alla enorme mole di lunghissimi contenziosi che coinvolgono gli automobilisti, ai quali non potrà che far piacere la possibilità di uno sconto sulle sanzioni. L’accordo è possibile, l’emendamento comprenderà anche le proposte avanzate dal M5S: applicare la riduzione sulle multe per tutti i 60 giorni successivi alla loro ricezione, per chi non abbia subito sottrazione di punti negli ultimi due anni e, viceversa, impossibilità di applicare lo sconto nei cinque giorni successivi all'infrazione nei confronti di tutte le fattispecie di sanzioni gravi, quali la guida in stato di ebbrezza, il sequestro del mezzo, il superamento dei periodi di guida prescritti o la mancata osservanza dei periodi di pausa da parte dei camionisti.
I grillini si dico «soddisfatti per il fatto che siano state recepite le nostre proposte migliorative - affermano i cittadini deputati del M5S - volte a garantire la premialità anche nei confronti di chi alla guida si caratterizza per comportamenti virtuosi». Soddisfatti anche per il fatto di riuscire a mostrarsi operativi dopo l’iniziale periodo di rodaggio parlamentare. Visto il generale consenso, il provvedimento taglia-contenziosi potrebbe giungere rapidamente a conclusione.




DIVENTA FAN DI LEGGO



0 commenti presenti

PER POTER INVIARE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO

Se sei già registrato inserisci username e password oppure registrati ora.


Se non ricordi lo Username o la Password clicca qui