Seguici su Facebook Seguici su Facebook     Sabato 19 Aprile 2014 | | Oroscopo |
TRENDING TOPICS
FLASH NEWS

Manovra, sì a bonus bebè e fondi per gli stadi.
"Mini Imu, la rata si paga il 24 gennaio"

| 3 COMMENTI
Manovra, sì a bonus bebè e fondi per gli stadi.
"Mini Imu, la rata si paga il 24 gennaio"

Domenica 15 Dicembre 2013

di Claudio Fabretti
ROMA - Metti il bonus bebè nella manovra. Arrivano i fondi per i nuovi nati, nella legge di Stabilità. 
Nel Fondo per i nuovi nati, destinato - si legge nell’emendamento del governo - alle «famiglie residenti a basso reddito», confluiscono le somme rimaste nel suo predecessore, Fondo di Credito per i nuovi nati, istituito nel 2008 con una dotazione di 35 milioni di euro e con la finalità di favorire l'accesso al credito delle famiglie con un nuovo figlio nato o adottato nel triennio che andava dal 2009 al 2011.
Il nuovo fondo, istituito sotto l’egida della Presidenza del Consiglio, vuole essere il primo passo di una nuova politica dell’esecutivo per le famiglie e si unisce al precedente bonus che consente a madri-lavoratrici, anche adottive o affidatarie, di ottenere un contributo pari a 300 euro mensili per un periodo massimo di sei mesi, in alternativa all’utilizzo del congedo parentale. Un plafond da complessivi 60 milioni di euro, divisi equamente per ogni anno dal 2013 al 2015.
Resta aperto anche il fronte dell’imposta sulla casa. Il pagamento della cosiddetta mini-rata Imu sarà differito dal 16 gennaio al 24 gennaio 2014. E oggi si chiuderà la partita sul saldo relativo alle seconde case e alle pertinenze sulla prima. Dal prossimo anno, inoltre, potrebbe scomparire l’obbligo di pagamento per i fabbricati rurali dedicati ad uso strumentale. Con Imu e Tares sarà comunque un boom di aumenti fiscali per le imprese. A sostenerlo è la Cgia di Mestre, che rileva come sui capannoni l’Imu sia aumentata fino al 10%, mentre con la Tares ci saranno aumenti per i negozi di frutta e verdura (+34,5%) e per ristoranti, trattorie e pizzerie (+31%).
Suscista qualche malumore anche la norma sulle spiagge, con una sanatoria dei contenziosi sui canoni demaniali a favore di circa 300 aziende medio-piccole: con il 30% si chiude la vicenda, o con il 70% se rateizzato in 9 anni. Una sorta di condono, neanche troppo mascherato. Ed è polemica anche per la Web Tax, la norma inserita nella Legge di Stabilità che impone ai giganti mondiali del Web di aprire una partita Iva in Italia, quindi di pagare al fisco italiano le tasse sui ricavi collegabili alla presenza online nel nostro paese. Contrari Forza Italia e i renziani del Pd.
Arrivano, invece, più risorse per la polizia. «Con cento milioni di euro - afferma il ministro dell’Interno, Angelino Alfano - raddoppiamo il fondo per l'efficienza dei servizi istituzionali per le forzedi polizia ad ordinamento civile e per quelle ad ordinamento militare, che vanno ad aggiungersi ai 149 milioni in più per gli straordinari già previsti nel testo approvato al Senato». Nuovi fondi anche per il Meridione: il relatore alla legge di stabilità, Maino Marchi (Pd) ha presentato un emendamento che assegna 20 milioni per ciascuno degli anni dal 2014 al 2020 per «il completamento del programma di metanizzazione del Mezzogiorno».
Intanto Mario Draghi vede positivo: «La Germania va bene, ma anche l’Italia migliora», sostiene il governatore della Bce.




DIVENTA FAN DI LEGGO



3 commenti presenti
bonus bebe\'
ma la maggior parte sono degli extracomunitari, ah ah ah
Commento inviato il 2013-12-16 alle 10:18:08 da makio
io mi domando, perché continuare a prendere in giro la razza italiana?
Bonus bebè! ma per piacere... ma lo sanno in termini di soldoni, quanto costa mantenere un bebè al giorno d'oggi? mi sa che non lo sanno! o fanno finta....
Commento inviato il 2013-12-15 alle 23:32:52 da nickilserio
bonus da 30 milioni
ogni anno nascoco circa 500 mila bebe' in Italia. Probabilmente accadrà lo stesso nel 2014. 500 mila bebè che dovranno spartirsi 30 milioni. Niente male... una tesoretto di 60 euro a bebe'. Un pacco di pannolini da 80 pezzi, in offerta, costa circa 30 euro. LO STATO REGALERà DUE PACCHI DI PANNOLINI PER CIASCUNO.... GRAZIE MILLE!!!
Commento inviato il 2013-12-15 alle 22:22:10 da leggo.leggo

PER POTER INVIARE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO

Se sei già registrato inserisci username e password oppure registrati ora.


Se non ricordi lo Username o la Password clicca qui