"Elettricità più cara col mercato libero:
il costo è superiore del 15-20%"

"Elettricità più cara col mercato libero: il costo è superiore del 15-20%"
MILANO - I prezzi del mercato libero nel settore dell'elettricità sono «mediamente superiori a quelli della tutela, +15-20%». Lo afferma l'Autorità per l'energia nel Monitoraggio dei mercati retail per gli anni 2012-2013.

I mercati retail dell'energia elettrica e del gas sono «dinamici, con tassi di cambio verso nuovi fornitori in linea o superiori alla media europea - circa il 25% dei clienti elettrici domestici ha scelto il mercato libero, il 22% nel gas - e con miglioramenti nei processi a supporto del funzionamento del mercato».



«La concorrenza però è ancora poco matura, più sviluppata per l'elettricità e i grandi clienti 'energy-intensivè, meno per i domestici - avverte l'Authority - con prezzi del mercato libero mediamente superiori a quelli della tutela, +15-20% per la 'materia energia elettricà, e clienti ancora poco consapevoli dei meccanismi delle offerte». «Condizioni che suggeriscono l'opportunità di mantenere ancora attivi, per entrambi i settori, gli strumenti e regimi di tutela, pensando piuttosto ad un percorso, una road map, per il loro progressivo superamento».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 12 Febbraio 2015, 22:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA