Allarme Bce: la ripresa ha perso slancio,
in Italia congiuntura peggio del previsto

Allarme Bce: la ripresa ha perso slancio, ​in Italia congiuntura peggio del previsto
Nel terzo trimestre la crescita dell'Eurozona, secondo gli indicatori disponibili fino ad agosto, perder slancio e l'espansione proseguir a un ritmo modesto»: lo scrive la Bce nel bollettino mensile, aggiungendo che sulla ripresa continuerà a pesare, fra l'altro, «un elevato tasso di disoccupazione».



Bce: se necessario, unanimi su nuove misure straordinarie. «Nel caso di un periodo troppo prolungato di bassa inflazione - si legge nel bollettino - il consiglio direttivo della Bce è unanime per quanto riguarda l'utilizzo entro il proprio mandato di ulteriori strumenti non convenzionali per affrontare i rischi».




«Nell'Eurozona restano rischi al ribasso». «I rischi per le prospettive economiche dell'Eurozona continuano a essere orientati al ribasso». La Bce specifica che il rallentamento della crescita potrebbe frenare gli investimenti privati e che rischi geopolitici più accentuati potrebbero avere un ulteriore impatto negativo sulla fiducia di imprese e famiglie.



«Rischi per l'Italia sull'obiettivo deficit». «Restano rischi - sostiene la Bce - sulle possibilità del governo italiano di centrare l'obiettivo di un deficit di bilancio pari al 2,6% del Pil nel 2014, soprattutto dopo che il quadro economico è risultato peggiore del previsto». La Bce suggerisce «un ulteriore consolidamento del bilancio per essere in linea con il Patto di stabilità».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 11 Settembre 2014, 13:21