Clooney e Amal, serata separata per l'addio
al celibato: i due sposini fanno colazione insieme

Clooney e Amal, serata separata per l'addio al celibato. I due sposini si ritrovano a colazione
VENEZIA - Venezia si regala una serata da 'Dolce Vit per il party dell'anno. Quello di George Clooney e l'affascinante Aman Alamuddin.

Venezia si regala una serata da 'Dolce Vità per il party dell'anno. Quello di George Clooney e l'affascinante Aman Alamuddin. Festa che nessuno dei non-invitati potrà vedere, nel blindatissimo hotel Aman di Palazzo Papadopoli, ma che trasforma per qualche ora il Canal Grande in una Via Veneto anni '50.



Paparazzi e divi, sfilate di motoscafi tirati a lucido e flotte di fotografi all'inseguimento. E folla di fan e cacciatori d'autografi e selfie, ammassati sulle rive, all'assalto dei pontili della gondole, per rubare uno scatto, un 'ciao ciaò di Matt Damon o Cindy Crawford con la manina. Il sole era appena sceso e c'era già in alto uno spicchio di luna quando il motoscafo del divo George - la futura moglie Amal è già da ieri alloggiata nel resort 7 stelle in compagnia delle otto damigelle - si è fatto avanti dal Canal Grande, dopo essere passato sotto al Ponte dell'Accademia che traboccava di gente. È stato qui che i teleobiettivi dei fotografi hanno pizzicato Clooney in un momento di forte emozione: l'attore ha sentito la folla che lo chiamava a gran voce, si è girato verso di loro per salutare, ed è parso sull'orlo della commozione. Poi, mentre una trentina di barche tra polizia, vigili urbani e taxi affittati dai fotoreporter facevano da ala, c'è stato l'arrivo alla porta d'acqua dell'Aman. Nell'impeccabile smoking 'Armanì, Clooney ha lanciato gli ultimi saluti, lo 'smilè per i fotografi, e ha fatto il suo ingresso nel resort, riparato dai tendoni messi sulla passerella per proteggere la privacy del centinaio di ospiti attesi al party.



Dentro a Cà Papadopoli, un trionfo di ori, stucchi e affreschi, con migliaia di rose bianche preparate dal fiorista preferito di George, al Lido di Venezia, c'era mezza Hollywood ed un altro pezzo di star system internazionale: da Matt Damon alla direttrice di Vogue America, Anna Wintour, da Ellen Birkin a Grante Helsov, grande amico di Clooney, da Cindy Crawford con il marito Rande Gerber, a Bono Vox e signora, arrivati oggi a Venezia. Attesissimi, avrebbero invece dato forfait Bradd Pitt e Angelina Jolie, così come Sandra Bullock, che in laguna non sono mai arrivati. Impossibile carpire informazioni su quel che accadrà stasera nei saloni e nei guardini dell'Aman, perchè il personale dell'albergo, i 100 body guard, i cuochi, i fornitori e ogni altra persona coinvolta nei servizi del party hanno firmato accordi per tenere bocche cucite, dato che i diritti della festa sono stati ceduti a Vogue America. Si sa che le musiche saranno affidate ad un'orchestra d'archi e ad un trio jazz, che eseguirà standard americani.



E che George omaggerà la futura sposa con una «When I fall in love» di Nat King Cole, che promette d'essere uno dei momenti clou della serata. Dalle finestre illuminate dell'Aman, in ogni caso, non filtra neppure una nota. Tutta acustica la colonna musicale, aboliti microfoni e amplificatori, per rendere il tutto più glamour. Non resta che immaginare che lei sarà bellissima, e lui più affascinante che mai. Davanti all'Aman illuminato, e inaccessibile, continuano a passare taxi e barche, con ragazzine che non sanno trattenersi dall'urlare «George is inside!».



LA COLAZIONE Dopo la serata di addio al celibato di
Gerorge Clooney con gli amici e quella di Amal Alamuddin con le damigelle, i due futuri sposini supervip si sono ritrovati a colazione.George è ricomparso in pubblico poco fa su una terrazza del Cipriani della Giudecca. L'attore, in compagnia della futura moglie e a Cindy Crafword stava facendo colazione quando uno stuolo di fotografi su barche "ha assalito" le sponde dell'albergo.









Momenti di tensione si sono registrati tra alcuni fotografi.



GLI OSPITI La direttrice di Vogue America, Anna Wintour, e poi Cindy Crawford sono stati tra i primi ospiti ad arrivare all'hotel Aman, a Venezia, per l'atteso e blindatissimo party offerto da George Clooney e dalla futura moglie Amal Alamuddin. Cindy Crawford ha risposto ai saluti dei fans assiepati sui pontili vicini all'albergo. Pontili che però ora stanno per essere sgombrati per motivi di sicurezza dalle forze dell'ordine.




Ultimo aggiornamento: Sabato 27 Settembre 2014, 22:23