Roma, fiamme nella scuola elementare
Oberdan: a fuoco un'aula

Roma, fiamme nella scuola elementare Oberdan: a fuoco un'aula

di Silvia Mancinelli
I vandali hanno agito al buio senza farsi vedere dal custode della scuola. Entrati dopo aver forzato una porta, hanno rovesciato banchi e sedie, urinato sui quaderni ed i lavoretti dei bambini, accendendo focolai che in meno di un’ora hanno reso inagibili quattro aule al primo piano ed un’aula didattica al primo.





La devastazione, che ha passato ben oltre i contorni della semplice bravata, l’altro ieri sera nell’Istituto Oberdan al civico 2 di Largo Ravizza, sulla Gianicolense, intorno alle 23. Sul posto quattro squadre dei vigili del fuoco e gli agenti del commissariato Monteverde.



Nessun ferito ma neanche la possibilità di incastrare i balordi attraverso i filmati delle telecamere di videosorveglianza, inesistenti nella scuola già vittima dei vandali un anno fa quando diverse aule furono imbrattate con vernici spray. Fanno sapere Paolo Masini, assessore alla Scuola e Cristina Maltese, presidente del XII Municipio, che « la scuola dell’infanzia sarà aperta regolarmente da domani. Stiamo lavorando per garantire più sicurezza grazie ai 3 milioni di euro destinati all'incremento dei sistemi antifurto».



«Dall’opposizione chiederemo un consiglio straordinario sull’argomento, considerando che questo fatto si sarebbe potuto evitare chiudendo le fessure nelle ringhiere della parte posteriore del plesso, dalle quali si presume che i malviventi si siano introdotti», attacca Marco Giudici, consigliere e presidente della commissione trasparenza del XII Municipio.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Febbraio 2015, 08:37