Giubileo straordinario, in arrivo 700
nuovi bus: ecco il piano del Campidoglio

Giubileo straordinario, in arrivo 700 ​nuovi bus: ecco il piano del Campidoglio

di Paola Lo Mele
Cento nuovi autobus in arrivo entro l'inizio del prossimo anno. A sette mesi dall'inizio dell'Anno Santo, Atac ha definito il bando per l'acquisto di 700 nuovi bus, con la gara che è stata pubblicata ieri sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea e che il prossimo 25 maggio sarà pubblicata anche su quella della Repubblica italiana e su alcuni quotidiani.





Il bando prevede un accordo quadro per la fornitura in leasing di autobus a trazione diesel da 12 e 18 metri, fino ad un massimo di 700 mezzi. Un sistema di noleggio, già utilizzato dai vigili urbani per le volanti: la manuntezione sarà affidata alle officine Atac, tranne per gli interventi in garanzia (la cui copertura sarà di quattro anni).



«I mezzi saranno dotati di tutti i più moderni sistemi in termini di sicurezza, tecnologia, confort di viaggio e accessibilità - hanno sottolineato dall'azienda dei trasporti romana -: sono infatti previsti tra l´altro sistemi di video sorveglianza, cabine di guida protette con porta di accesso riservata, sistemi multimediali per la comunicazione a bordo, sistema satellitare per la tracciabilità del mezzo, pedane di accesso ribaltabili manualmente, aria condizionata integrale, annuncio di prossima fermata».



«Si parte dal Giubileo e si prosegue oltre. - il commento dell'assessore alla Mobilità Guido Improta - Per la fine dell'anno e gli inizi del prossimo avremo almeno un centinaio di nuovi autobus. Noi andiamo avanti, con un senso di responsabilità soprattutto nei confronti dei cittadini» romani.



In vista del Giubileo, ma non solo, si mobilitano anche i municipi che «chiedono al sindaco Marino di intervenire urgentemente su quattro versanti per ripristinare il decoro della città e per migliorare la sua vivibilità - ha spiegato ieri la coordinatrice dei mini-sindaci Cristina Maltese -.

Il primo versante attiene ai rifiuti; poi il decoro di strade e marciapiedi trivellati dalle buche; la manutenzione delle piccole aree verdi di quartiere che non hanno una manutenzione continuativa ma che sono le più frequentate da anziani e bambini; e infine la manutenzione delle ville storiche anche al fine di preservarne e tutelare il patrimonio».



Per il segretario nazionale del Codici Ivano Giacomelli, in tema di immondizia, «il primo cittadino dovrebbe ricordare che oltre a dover rispondere alle esigenze dei cittadini capitolini deve fronteggiare anche quelle dei turisti e pellegrini che si recheranno in massa a Roma per il Giubileo straordinario».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Maggio 2015, 08:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA