"Mi hanno aggredita in 40 e hanno distrutto il bus". La denuncia choc di Elisa, autista a Roma

"Mi hanno aggredita in 40 e hanno distrutto il bus". La denuncia choc di Elisa, autista a Roma

di Mario Fabbroni
Ho vissuto minuti di panico totale, con l'autobus tempestato di calci e pugni da 30-40 persone, quasi tutti di colore, che mi urlavano di tutto. Hanno pure lanciato da fuori una bottiglia, che come un proiettile ha frantumato un vetro. Nel frattempo la gente attorno se ne fregava: forse stata proprio l'indifferenza la cosa pi brutta. uno schifo.







Un racconto terrificante quello di Elisa, autista di quasi 33 anni che lavora in Atac già da 8 primavere. La donna ha vissuto attimi da incubo sabato sera, quando un branco ha letteralmente preso d'assalto un bus. Elisa era a bordo dello 042, che collega Lunghezza a Corcolle, alla periferia est della capitale: «Me li sono trovati davanti, erano una quarantina di persone. Tutti alla fermata dell'autobus, stavano aspettando proprio il mio bus. Ho bloccato il mezzo e, quando stavo per aprire le porte, uno di loro ha tirato una bottiglia di birra nella vettura. A quel punto, ho avuto paura: ho inserito la marcia e sono scappata più in fretta possibile».







La voce tradisce ancora la paura provata, la notte insonne testimonia che lo shock non è passato: «Erano le 19.30 - racconta ancora sotto shock -. Dopo aver chiamato l'ispettore in servizio, mi sono recata al capolinea. Lui mi ha chiesto se me la sentivo di portare la vettura in rimessa. Mentre percorrevo la strada, me li sono ritrovati nuovamente davanti. Ero disperata. Quando gli immigrati mi hanno vista al telefono, si è aperto un piccolo varco nel branco. Ne ho approfittato per mettermi in salvo».

L'Atac, che esprime solidarietà all'autista aggredita - si sta confrontando con le forze dell'ordine per per valutare il da farsi: «Già alcuni mesi fa avevamo inviato una lettera alle forze dell'ordine per rappresentare le criticità di alcune zone sul fronte sicurezza».​







I COMMENTI SU LEGGO FACEBOOK










Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Settembre 2014, 09:48