Milano, vola la notorietà della città grazie
ad Expo: terza in Europa dopo Londra e Parigi

Milano, vola la notorietà della città grazie ad Expo: terza in Europa dopo Londra e Parigi
Milano più famosa nel mondo grazie a Expo. Cresce il dibattito sulla città, dai circa 3mila commenti al giorno a cui si aggiungono mille commenti ogni giorno sulla manifestazione. Superata Roma, Milano raggiunge il podio in Europa con il terzo posto. In Europa prima Londra e seconda Parigi. È quanto emerge da un'elaborazione della Camera di commercio di Milano sulla base dei monitoraggi 2013 e 2014 di Voices from the Blogs, spin off dell'Università degli Studi di Milano sui commenti in Rete. Intanto Milano si prepara all'accoglienza.

Su Expo 2015 ci sono mille commenti al giorno nel mondo, un dato che si raggiunge a fine 2014, che è stato costantemente in crescita nel corso dell'anno (in cinque mesi ci sono state 77 mila menzioni estere, italiano escluso). Di Expo ora si parla a livello internazionale quanto di città come Firenze e Torino e circa un terzo dei 3mila commenti su Milano. Un trend destinato a rafforzarsi ancor di più con l'avvicinarsi dell'avvio ufficiale di Expo 2015.

Quanto al sentiment complessivo su Milano circa il 75%, tre su quattro sono positivi, un dato che si conferma negli Stati Uniti e che in Cina arriva intorno al 90%. Di Milano, nel mondo, si parla circa il doppio rispetto a Francoforte, Vienna o Amsterdam. Il sentiment complessivo su Expo è positivo in oltre 3 casi su 4 (77,6%: +1,7% rispetto a maggio 2014). Se ci concentriamo sulle macro-aree, possiamo notare che il massimo di sentiment positivo si riscontra nei paesi BRICS (sentiment positivo: 80,1%: -3,2%), un dato confermato sia negli Stati Uniti (77,4%: +2,8%) che nei paesi UE (75,3%: +2,7%).
Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Gennaio 2015, 17:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA