Tragedie sulla neve: muoiono un bimbo di 7 anni
e un ragazzo di 14 in Val d'Aosta e in Toscana

Tragedie sulla neve: muoiono un bimbo di 7 anni ​e un ragazzo di 14 in Val d'Aosta e in Toscana
Un bambino e un ragazzo vittime di incidenti sulla neve. È caduto in un dirupo per circa 40 metri, rimanendo fatalmente impigliato nelle maglie del paravalanghe. Così ha perso la vita Lorenzo Bacci, bimbo di quasi sette anni, residente a Milano, che stava trascorrendo un fine settimana di sci in Valle d'Aosta con la famiglia. L'incidente si è verificato a 2.200 metri di quota, nel comprensorio di La Thuile. Il piccolo aveva appena terminato la gara promozionale Diamo una manche a Telefono azzurro e stava giocando con due compagni dello sci club nei pressi del traguardo a Les Suches. I tre erano senza sci, con gli scarponi ai piedi, e si sono allontanati dal bordo pista. Poi gli altri due si sono fermati e lui ha deciso di proseguire da solo, avvicinandosi al burrone. Per cause ancora da accertare (una scivolata o il cedimento di una cornice di neve) è precipitato in un'impervia scarpata, incastrandosi nel paravalanghe proprio sotto i piloni della funivia che dal paese porta alle piste. Ad accorgersi della scomparsa sono stati i responsabili dello sci club.



Subito sono state formate delle squadre a piedi per le ricerche, ma a individuare il bambino è stato l'elicottero della protezione civile valdostana. Le operazioni di soccorso sono state complesse a causa dell'asperità del terreno. Calato sul posto con il verricello, il medico ha inutilmente tentato di rianimare il bimbo. Le indagini sono affidate alla polizia, coordinata dall'ispettore capo Nicola Donadio, che ha raccolto numerose testimonianze per ricostruire la dinamica dell'incidente. Il corpo di



Lorenzo Bacci è stato infine trasportato ad Aosta dove gli sono state espiantate le cornee.



IN TOSCANA

Tragedia anche sulle piste di sci della Toscana: un quattordicenne fiorentino è morto per le gravi lesioni riportate in una caduta. L'incidente è avvenuto poco dopo le 9 nel comprensorio della Doganaccia, a Cutigliano (Pistoia). Il ragazzo, che faceva parte dello sci club locale, stava scendendo insieme ad altri due suoi coetanei. All'improvviso è caduto, forse a causa di un malore, senza neanche tentare di proteggersi con le braccia. Nell'urto ha riportato un grave trauma cranico e lesioni interne. Ha subito perso conoscenza ed è stato trasferito prima con l'ambulanza e poi in elicottero all'ospedale Meyer di Firenze dove è arrivato in condizioni disperate. I medici anche in questo caso hanno tentato a lungo di rianimarlo, ma senza successo.
Ultimo aggiornamento: Domenica 29 Marzo 2015, 15:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA