Coppia dell'acido, la decisione del Tribunale dei
minori: "Martina ha visto il suo bimbo" -Foto

Coppia dell'acido, la decisione del Tribunale dei minori: "Martina ha visto il suo bimbo"
MILANO - Il tribunale per i minorenni di Milano nel provvedimento con il quale ha concesso a Martina Levato di veder una volta al giorno il figlio ha anche aperto, come richiesto dal pm dei minori Annamaria Fiorillo, il procedimento di adottabilità del minore sul quale, però, dovrà esserci poi una decisione successiva nel merito. Con un provvedimento urgente e provvisorio i giudici minorili hanno autorizzato «la madre ad effettuare una visita giornaliera di durata contenuta» al figlio, con esclusione, però, per lei, della possibilità di allattare direttamente il piccolo. Il pm minorile Annamaria Fiorillo prima di avviare l'iter di adottabilità del bimbo, aveva deciso di allontanare il neonato dalla madre.



Oggi i giudici, invece, hanno stabilito che la giovane potrà vedere una volta al giorno il figlio «alla presenza» degli operatori sanitari. Secondo l'avvocato Stefano De Cesare, legale della giovane, Martina quando verrà dimessa dalla clinica Mangiagalli dovrebbe essere portata all'Icam, istituto per detenute madri con figli, assieme al piccolo, come stabilito dal gip di Milano su richiesta del pm Marcello Musso



Il tribunale per i minorenni di Milano nel provvedimento con il quale ha concesso a Martina Levato di veder una volta al giorno il figlio ha anche aperto, come richiesto dal pm dei minori Annamaria Fiorillo, il procedimento di adottabilità del minore sul quale, però, dovrà esserci poi una decisione successiva nel merito.



I genitori di Martina Levato ora potranno vedere una volta al giorno il nipote in orari ospedalieri e sono, per questo, «felicissimi» e «soddisfatti» dalle decisioni dei giudici, che hanno permesso alla figlia di vedere il bebè. Lo riferisce il legale della famiglia, Laura Cossar, dopo che il provvedimento del tribunale dei minori è stato reso noto.



«Siamo abbastanza soddisfatti, è un provvedimento equilibrato e motivato». Così l'avvocato Laura Cossar, legale dei genitori di Martina Levato, ha commentato la decisone del tribunale per i minorenni di Milano che ha concesso alla giovane la possibilità di veder una volta al giorno il figlio, aprendo allo stesso tempo il procedimenti di adottabilità del minore.



Come spiegato dal difensore e anche dall'avvocato Stefano De Cesare, legale di Martina, sulla base di questo provvedimento che non ha stabilito l'affidamento del piccolo ad una comunità fa fede le decisione dei giorni scorsi del tribunale di Milano di trasferimento di Martina e del bimbo dopo il parto all'Icam, l'istituto di custodia per madri detenute con figli.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Agosto 2015, 16:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA